Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovanisì anche quest’anno continua la riflessione sui temi della digitalizzazione iniziata proprio durante l’edizione 2016 dell’Internet Festival con il workshop di co-design “DigitGiovanisì – percorsi di accessibilità digitale”.

A partire da quella prima tappa, l’Ufficio Giovanisì, in collaborazione con l’Assessore ai Sistemi Informativi Vittorio Bugli e il settore regionale competente, ha portato avanti un percorso per digitalizzare le misure del progetto.

Con l’obiettivo di portare avanti questo processo, Giovanisì venerdì 6 ottobre all’interno dell’Internet Festival 2017,  promuove un evento per prendere spunto e confrontarsi con altre pubbliche amministrazioni (locali, regionali, nazionali ed europee) che promuovono buone pratiche di servizi pubblici digitali, con un focus sui cittadini giovani.

Interverranno per raccontare le esperienze di buone pratiche:

Urmas Eigla– Ambasciata d’Estonia
Chiara Daneo – Assessorato alla Trasformazione Digitale – Comune di Milano
Elisa Simsig –  progetto “Muoversi in Toscana”
Grazia Ugolini – settore Servizi informativi  della Regione Toscana
Conclude: Vittorio Bugli – Assessore Regione Toscana con delega ai Servizi informativi
Modera: Davide De Crescenzo, direttore intoscana.it
 
Come partecipare
Ingresso libero, si consiglia di mandare una mail a iscriviti@giovanisi.it
 
Quando e dove

Venerdì 6 ottobre 2017, ore 11-13
c/o Scuola Normale Superiore – Piazza dei Cavalieri, Pisa (sala Azzurra)
 
L’evento si inserisce all’interno dell’area tematica “Smart PA” insieme ad altri due eventi promossi dalla Regione Toscana:
– Agenda digitale (venerdì 6 ottobre, ore 15.00-18.00, presso Scuola Normale Superiore, sala Azzurra)
– Next Generation Internet e diritti digitali (sabato 7 ottobre, ore 10.00 – 13.00, presso Scuola Normale Superiore, sala Azzurra)
 
  • Segui l’evento su Twitter con l’hashtag #TouchPA17

 

L’internet Festival 2017

“Forme di futuro”, payoff del Festival, nell’edizione 2017 diventa la cornice all’interno della quale collocare i temi dell’innovazione digitale e del mondo della Rete. IF2017 delinea solu- zioni, racconta prospettive, descrive prodotti e servizi che caratterizzeranno il futuro prossimo venturo.
L’edizione 2017 ha, poi, un focus sull’argomento definito dalla parola chiave #sentiment. La community della Rete, infatti, è un microcosmo ricco di #opinioni, #emozioni e #pensieri, oggi oggetto, grazie agli attuali strumenti tecnologici, di una esplorazione socio-antropolo- gica in grado di cogliere orientamenti, direzioni e tendenze dei suoi abitanti.
Leggere la rivoluzione digitale attraverso la chiave del #sentiment restituisce umori politici, istanze sociali, movimenti culturali, tendenze economiche che orientano la realtà quotidia- na e caratterizzano la nostra contemporaneità.  L’analisi del #sentiment, la visione in “soggettiva” delle informazioni apre scorci sui modelli di #relazione e sugli interessi delle singole community.
Gli algoritmi si trasformano in #sentimenti, intesi come modi di pensare e percepire la realtà circostante.
La sentiment analysis indaga le modalità di #accettazione/#reazione a sollecitazioni emotive/ verbali/visive fin nelle manifestazioni più estreme.
 

 

Galleria