Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

click immagine per news“Click – Istantanea sulle politiche giovanili in Europa”, questo il titolo del settimo volume della collana ‘I libri di Giovanisì‘ che prende le mosse dall’omonimo evento organizzato da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, in collaborazione con il Comitato Europeo delle Regioni svoltosi a Firenze il 17 giugno 2016.

La pubblicazione si propone di raccogliere, ad oltre un anno di distanza, il bilancio più che positivo dell’evento, da una parte mettendo nero su bianco le esperienze in esso presentate, dall’altra continuando il processo di ricerca e raccolta di buone prassi, inserendo nuove progettualità e nuove realtà territoriali.

Il volume, in doppia lingua (italiano e inglese), vuole rappresentare per il lettore un’opportunità di riflessione e confronto sull’esistente panorama di politiche giovanili in Europa.

Le esperienze raccolte sono eterogenee sia per raggio d’azione dell’intervento (si passa dal livello locale a quello nazionale), sia per tipologia e contenuti (dall’orientamento alla partecipazione, dalle politiche trasversali a quelle di supporto all’ingresso nel mondo del lavoro).

I contributi raccolti provengono, per quanto riguarda l’Italia, dalle regioni Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Roma, Toscana e Umbria, mentre sul versante europeo la pubblicazione include i contributi di Algarve (Portogallo), Barcellona (Spagna), Brema (Germania), Galles (Regno Unito), Irlanda e Finlandia.

Hanno collaborato alla stesura del testo: Serena Angioli, Gianni Bocchieri, Francesca D’Erasmo, Viviana Girard, Gerard Griffin, Eleri Lewis, Dario Manna, Sofia Martins, Elisa Marzinotto, Laura Mazzanti, Marina Mingozzi, Constanze Ripke, Glària Rossell, Pasi Savonmäki, Alessandro Maria Vestrelli.