Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Sostenere e promuovere l’accrescimento delle competenze dei giovani laureati toscani è questo l’obiettivo del bando Voucher per l’alta formazione in Italia. La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, sostiene l’iscrizione di laureati under 35 a master di I e II livello in Italia. Il voucher ha come finalità la copertura totale o parziale per le spese di iscrizione fino ad un importo massimo di 4.000 euro.
L’avviso, attivo fino al 15 novembre 2017, è gestito dal DSU Toscana (l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) ed è finanziato dal POR FSE 2014/2020.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

I requisiti richiesti per presentare richiesta di voucher sono:

  • laurea, laurea specialistica/magistrale, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico o laurea Vecchio Ordinamento, anche conseguita all’estero;
  • residenza in Toscana;
  • 35 anni (non compiuti);
  • non aver usufruito del voucher alta formazione per l’a.a. 2015/2016 o 2016/2017;
  • ISEE (2017) valido per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario non superiore a 40.000 euro (oppure ISEE ORDINARIO solo ed esclusivamente nel caso in cui entrambi i genitori del richiedente siano presenti nel nucleo)

MASTER FINANZIABILI

I giovani laureati toscani possono richiedere il voucher per la copertura (totale o parziale) delle spese di iscrizione per la frequenza di master di I e II livello in Italia. I master sono corsi definiti come tali dalle Università o Istituti di alta formazione che li istituiscono, aventi carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, successivi al conseguimento della laurea e della laurea magistrale. Il master deve avere durata almeno annuale o comunque rilasciare almeno 60 CFU.

Inoltre il master per il quale si richiede il voucher deve:
iniziare/essere iniziato nell’anno accademico 2017/2018 e non concluso al momento di presentazione della domanda;
– essere erogato esclusivamente da Università o da altre Scuole di alta formazione in possesso del riconoscimento del MIUR che li abilita al rilascio del titolo di master

SPESE AMMISSIBILI

Il voucher copre le spese di iscrizione per un massimo di 4.000 euro.
La cifra indicata nella domanda di finanziamento sarà rimborsata per l’80%. Nel caso in cui il master preveda l’effettuazione di uno stage presso un’impresa o un ente localizzato in Toscana, sarà rimborsata l’intera cifra. Sono escluse le spese per il vitto, l’alloggio e il viaggio.

MODALITÀ PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di voucher deve essere trasmessa entro il 15 novembre 2017, all’Azienda DSU tramite sistema on line, selezionando tra le funzioni per il cittadino “Presentazione Formulario on-line per Interventi Individuali”.

Per la presentazione della domanda, il giovane può utilizzare una di queste modalità:
– il proprio tessera sanitaria abilitato e un lettore smart card;
– la Carta Nazionale dei Servizi;
SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale)

Una volta compilato il formulario, il richiedente, utilizzando sempre lo stesso sistema online, deve allegare (in formato zip) i documenti compilati, firmati e scannerizzati indicati nell’art. 6 dell’Avviso pubblico, applicando la marca da bollo da 16 euro.

DOCUMENTAZIONE

Avviso pubblico
Domanda di finanziamento  (Allegato A)
Sezione valutativa (Allegato B)
Atto unilaterale di impegno (Allegato C)
Dichiarazione della Condizione Economica Studenti dell’Unione Europea

 

INFORMAZIONI

DSU Toscana – Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario
vouchermaster@dsu.toscana.it
– Vai alla pagina dedicata sul sito web di DSU Toscana, dove è possibile consultare anche le FAQ
– Per problemi tecnici connessi alla procedura di presentazione della domanda on line: numero verde 800 199 727

 Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
info@giovanisi.it
numero verde 800 098 719

 


 

POR_FSE_GiovaniSi_LOGHI