Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

“Fatti una storia”Giovanisì diventa uno spot e punta al pubblico che affolla i numerosi festival musicali che punteggiano l’estate toscana. Un nuovo accattivante video presenta le opportunità offerte dal progetto regionale per l’autonomia dei giovani finanziate con il Fondo Sociale Europeo.

E’ una campagna innovativa, sia per la scelta dei contesti (i festival, appunto), sia per il registro linguistico che utilizza, per intercettare la più vasta platea di destinatari degli interventi e, in particolare, alcuni target difficili da raggiungere con i canali istituzionali più tradizionali. La promozione, partita in questi giorni, durerà fino a dicembre.

Nei mesi estivi si realizzerà in alcuni dei tanti Festival musicali che affollano di giovani centri storici, piazze, parchi, borghi e ville della nostra regione: dal Festival delle Colline (Poggio a Caiano) e quello  delle Colline Etrusche (Cortona) al Festival Teatro delle Rocce (Gavorrano); e poi ancora Barga Jazz Festival, Metarock (Pisa e Marina di Massa).

Saranno un video ed una cartolina ad incoraggiare i giovani ad informarsi su tirocini, formazione professionale, voucher per l’alta formazione, borse di studio, servizio civile, apprendistato, opportunità per giovani professionisti, tutte opportunità che possono aiutare i giovani a conquistare indipendenza ed autonomia,  scoprire o valorizzare il loro talento, costruire un progetto di vita professionale e personale, orientarsi ed avvicinarsi al mondo del lavoro, perfezionare gli studi, offrire una formazione adeguata per trovare il lavoro migliore e più qualificato.

Da ottobre a dicembre, veicolo della campagna di informazione diventerà Rockcontest (otto serate, dalle eliminatorie alla finale), il prestigioso talent scouting per band giovanili emergenti, che si svolgerà a Firenze. All’interno di Rockcontest è prevista, fra l’altro, una sezione speciale “Premio FSE”, che verrà assegnato al brano musicale originale che meglio esprimerà le aspirazioni ed i desideri dei giovani. Il premio finanzierà un progetto artistico legato all’evoluzione musicale e professionale del solista o della band autrice del brano. 

Comunicato stampa di Toscana Notizie

 

Galleria