Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

libera_6_giovani_speranza_bannerGiovanisì partecipa a “Speranza – 6° appuntamento dei giovani di Libera” meeting nazionale promosso da “Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie”.

Nella mattina di sabato 29 luglio, per il secondo anno consecutivo, Giovanisì sarà ospite, presso l’area espositiva “I pini” di Cecina Mare (LI), al meeting nazionale di Libera.

Alle ore 10.00 Francesca D’Erasmo dell’Ufficio Giovanisì interverrà insieme al Coordinatore di Libera Toscana Andrea Bigalli e al Presidente onorario del Gruppo Abele Leopoldo Grosso, nella plenaria del panel “Disuguaglianza, povertà e potere mafioso”.

L’intervento sarà l’occasione per raccontare ai 250 partecipanti al meeeting di come Giovanisì, il progetto delle Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, sostenga ed incentivi il percorso di autonomia dei giovani, attraverso oltre 40 opportunità che toccano in maniera trasversale tutte le principali dimensioni della loro vita. Oltre alle sei macroaree (Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Studio e Formazione, Lavoro), a partire dal 2015, è stata creata una nuova area progettuale, Giovanisì+, che abbraccia sfere della vita dei giovani legate a temi di più ampio respiro culturale quali partecipazione e legalitá. Proprio partecipazione e legalità sono parole chiave nei percorsi che l’Associazione Libera porta avanti da anni e l’intervento di Giovanisí al meeting va nella direzione di raccontare questo legame. Tralaltro l’Associazione Libera, fa parte del ‘Tavolo Giovani di Giovanisì’ fin dalla sua costituzione.

Il Tavolo giovani è uno dei principali luoghi di partecipazione e confronto con il giovani che il progetto regionale promuove. E’ un tavolo di lavoro a carattere consultivo che coinvolge i giovani rappresentanti di oltre 40 realtà toscane che comprendono il terzo settore, le realtà produttive, le associazioni di categoria e i sindacati ed ha l’obiettivo di favorire l’ottimale attuazione del progetto Giovanisì attraverso forme di consultazione, coordinamento, collaborazione e informazione.

Come partecipare

La partecipazione al panel è riservata agli iscritti al meeting. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata oppure scrivi a giovani@libera.it .

“Speranza – 6° appuntamento dei giovani di Libera”

Il meeting pensato “per e con i giovani”, che si svolgerà a Cecina Mare (LI) dal 26 al 30 luglio, sarà un’opportunità, un’occasione di condivisione e di scambio fra i 250 giovani provenienti da tutta italia. Cinque giorni di formazione e programmazione, ma soprattutto di confronto e dialogo tra le esperienze che i ragazzi, hanno maturato nei propri territori. La parola chiave della sesta edizione è “Speranza”, intesa come capacità di costruire insieme azioni di cambiamento reale, di illuminare le energie che già sono attive nelle nostre realtà, rendendo visibili le positività già presenti nell’agire quotidiano di Libera.
L’iniziativa è organizzata da ‘Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie’ in collaborazione con il Comune di Cecina e la Regione Toscana.