Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Bando scaduto l’11 settembre 2017. Vai alla graduatoria

Cosa prevedeva il bando

Il bando,  promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì – che si inserisce tra gli interventi in attuazione della Legge Regionale 11/1999 –  promuove la realizzazione di attività di educazione alla legalità, anche attraverso iniziative, sia nell’ambito scolastico che extrascolastico, rivolte ai giovani toscani per l’anno 2017-2018.

L’obiettivo è la valorizzazione dell’impegno sociale e delle attività realizzate dall’associazionismo rivolte ai temi dell’antimafia sociale, grazie anche al coinvolgimento dei giovani under 40.

Il bando è attivo fino all’11 settembre 2017.

DESTINATARI DEL BANDO

I progetti possono essere presentati e realizzati dalle associazioni del terzo settore (vedi art.17 della L.R. 41/2005 ). Oltre alle associazioni e alle scuole, le reti di partenariato costituite per la realizzazione del progetto potranno riguardare anche le università, gli istituti di ricerca e gli enti pubblici locali.
Le associazioni devono avere sede legale o operativa nel territorio toscano ed essere costituite da almeno sei mesi alla data di presentazione dei progetti. Ciascuna associazione, come singola o come capofila o come facente parte di un “Gruppo di associazioni”, non potrà presentare più di due progetti.

I PROGETTI FINANZIABILI

I progetti devono avere una valenza regionale e dovranno essere finalizzati alla valorizzazione delle iniziative di volontariato e alla formazione dei giovani toscani, sia under 40 coinvolti in attività extrascolastiche che studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Toscana, sui temi della legalità e dell’impegno sociale, con riferimento all’uso sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata. 
Complessivamente verranno finanziati due progetti.

MODALITÀ PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda, in formato pdf, firmata con firma digitale o firma elettronica qualificata e corredata dalla documentazione indicata all’art. 4 del bando, deve essere inviata in via telematica esclusivamente con una delle seguenti modalità:
1) tramite Ap@ci, selezionando come Ente Pubblico destinatario “Regione Toscana Giunta”;
2) tramite PEC all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it

Il bando è attivo fino all’11 settembre 2017.

DOCUMENTAZIONE

Decreto n. 10833 del 14/07/2017
Avviso pubblico
– Scheda progetto (allegato 1)
– Piano finanziario (allegato 2)
–Attestazione di partenariato (allegato 3)

INFORMAZIONI

Direzione Affari legislativi, giuridici ed istituzionali della Regione Toscana
Per supporto alla compilazione della scheda progetto:
Centro di documentazione “Cultura della Legalità Democratica
cld@regione.toscana.it
Tel. 055 4382818
– Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
info@giovanisi.it
800 098719

 

 


 

Giovanisi+

 

 

L’iniziativa si inserisce in Giovanisì+, area del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport