Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

banner-studio-2015La Regione Toscana promuove un Avviso pubblico rivolto alle Fondazioni ITS per l’attivazione di percorsi di Istruzione Tecnica Superiore in grado di rispondere alla domanda da parte delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Il bando è attivo fino al 28 febbraio 2017.

I percorsi ITS, finanziati dalla Regione Toscana con il POR FSE 2014/2020, rientrano nell’ambito di Giovanisì.

FINALITA’ DELL’AVVISO

Obiettivo del bando è quello di aumentare l’occupazione dei giovani attraverso la promozione di percorsi che rispondano ai fabbisogni espressi dal tessuto produttivo e sostenere il passaggio dei giovani dall’istruzione al mondo del lavoro, grazie all’acquisizione di competenze specialistiche in grado di garantire loro elevate opportunità occupazionali.
Con questo intervento, la Regione Toscana finanzia percorsi biennali di Istruzione Tecnica Superiore nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività da avviare nell’a.f. 2017/2018.
I corsi finanziati saranno rivolti a giovani nella fascia d’età 18-30 anni (non compiuti) e dovranno essere avviati entro il 30 ottobre 2017.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA E PERCORSI AMMESSI

Possono presentare i progetti le Fondazioni ITS regolarmente costituite, con sede legale in Toscana. Saranno finanziati i percorsi biennali di Istruzione Tecnica Superiore nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e che fanno riferimento alle aree, ambiti e figure indicate nell’art. 2.1 e 2.2 dell’Avviso pubblico. Ciascuna Fondazione ITS può presentare al massimo due proposte progettuali.

MODALITA’ E TERMINI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I soggetti interessati devono presentare domanda in via telematica tramite la propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: regionetoscana@postacert.toscana.it.
Le domande devono pervenire in un unico invio in formato pdf e devono essere corredate dagli allegati indicati nell’art. 8 dell’Avviso pubblico.
Le domande inoltre devono essere sottoscritte con firma digitale o con firma autografa su carta e riportare, come oggetto della comunicazione, la dicitura “Settore Programmazione Formazione strategica e IFTS. Avviso POR FSE 2014-2020 – Asse A Occupazione. PERCORSI ITS – ACRONIMO del progetto” e la scadenza di riferimento.

A CHI SARANNO RIVOLTI I CORSI ITS

Una volta uscite le graduatorie dei percorsi ITS finanziati, si potranno iscrivere i giovani nella fascia d’età 18-30 anni (non compiuti), in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

 

[youtube]o2zh6kYF3IE&t=11s[/youtube]

DOCUMENTAZIONE

Decreto n. 1978 del 19/04/2016
Decreto n.2016 del 22/04/2016  (decreto di rettifica)
Delibera n.1016 del 17/10/2016  (Modifica per scadenza presentazione progetti 28/02/2017)
Allegato A (Avviso pubblico)
Allegato B  (Formulario di presentazione progetti)
Allegato C  (Piano economico di dettaglio – PED)
Allegato D  (Domanda di candidatura e dichiarazioni)
Allegato E  (Scheda catalografica dei prodotti)
Allegato F  (Griglia di ammissibilità e valutazione dei progetti)

INFORMAZIONI

Settore formazione strategica e Istruzione e Formazione Superiore della Regione Toscana
Stefania Cecchi
Tel. 055 4382071
stefania.cecchi@regione.toscana.it

Martina Brazzini
Tel. 055 4382081
martina.brazzini@regione.toscana.it

Federica Morandi
Tel. 055 4382007
federica.morandi@regione.toscana.it

– Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it

 


 

Striscia loghi FSE