Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Dopo i due contest per il video backstage e la creatività del progetto e dopo la call per la selezione di 60 partecipanti – tra giovani e rappresentanti istituzionali – OPEN UP il  progetto di Giovanisì finanziato da Erasmus+, è pronto a partire con le attività.

Sono previste per il mese di settembre e di ottobre attività online che condurranno i partecipanti, dopo una fase iniziale di presentazione, nel vivo dei temi trattati in preparazione al seminario residenziale che si svolgerà dal 27 al 29 ottobre a Firenze.
Si parlerà di imprenditoria e intraprendenza giovanile, incentivi, modalità e nuovi tempi di lavoro, formazione e innovazione attraverso lo scambio di input ed esperienze, idee e commenti, foto e post.

I lavori si svolgeranno a partire dal 12 settembre attraverso un gruppo di lavoro su Facebook, per terminare a metà ottobre con un Lunchangout , ovvero una conferenza online in cui interverranno come relatori alcuni esperti di settore selezionati dai soggetti partner mentre il resto dei partecipanti potrà seguire online gli interventi ed interagire inviando domande, commenti o riflessioni attraverso i social dedicati.

Il Lunchangout, organizzato da Puntodock, uno dei partner del progetto,  sarà occasione per approfondire i temi tramite il confronto con esperti, arrivando al seminario pieni di curiosità e idee.

Gli appuntamenti (in progress)

12 settembre – Attività di presentazione e conoscenza dei partecipanti
19 settembre – Attività con focus Innovazione di metodo: nuove modalità di organizzazione del lavoro
26 settembre – Attività con focus Pro-working: cultura dell’imprenditoria e valore dell’intraprendenza
3 ottobre – Attività con focus Innovazione di contenuto: idee giovanili e creatività

Ottobre, data da definire – Lunchangout

Vai al calendario per vedere gli altri appuntamenti di OPEN UP

cos’è ‘OPEN UP’

L’Agenzia Nazionale per i Giovani ha approvato il progetto ‘OPEN UP. Istituzioni e giovani per idee innovative‘ presentato da Giovanisì – Regione Toscana nel contesto di Erasmus Plus (Key Action 3 – Sostegno per la riforma delle politiche) in partenariato con Regione Puglia, Fondazione Sistema Toscana, Puntodock società cooperativa, Cooperativa sociale CEIS Formazione, Work in Progress Onlus. OPEN UP coinvolge oltre 60 partecipanti (tra giovani under 30, rappresentanti istituzionali e amministrativi degli enti locali-regionali, giovani amministratori, imprenditori e innovatori under 30, ed esperti sul tema dell’imprenditorialità) in un percorso di 10 mesi (da aprile 2016 a febbraio 2017). Il progetto si propone di creare un luogo di scambio e confronto tra giovani e rappresentanti istituzionali sul tema dell’imprenditoria e dell’intraprendenza giovanile, con l’obiettivo specifico di analizzare i nuovi bisogni e sulla base di questi ideare nuove misure ed opportunità.

Galleria