Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando rivolto a giovani professionisti fino a 39 anni per la concessione di voucher formativi individuali.
Il voucher copre le spese di iscrizione a percorsi formativi (corsi di formazione e di aggiornamento professionale, Master di I e di II livello in Italia o altro Paese UE, ultimo anno delle Scuole di Specializzazione in possesso del riconoscimento del MIUR) e va da un minimo di 200 euro (iva esclusa) fino ad un massimo di 3.000 euro.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di voucher i giovani lavoratori autonomi di tipo intellettuale che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso di questi requisiti:

  • non hanno compiuto 40 anni
  • residenti o domiciliati in Toscana
  • in possesso di partita IVA (intestata esclusivamente al richiedente il voucher)
  • appartenenti ad una delle seguenti tipologie:
    – soggetti iscritti ad albi di ordini e collegi
    – soggetti iscritti ad associazioni di cui alla legge n.4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” (consulta l’elenco delle associazioni professionali non organizzate in ordini o collegi ) e/o alla e/o alla legge regionale 30/12/2008 n.73 “Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali” (consulta l’elenco delle attività professionali intellettuali regolamentate inserite nel registro delle persone giuridiche private tenuto dalla Regione Toscana)
    – soggetti iscritti alla Gestione Separata dell’INPS come liberi professionisti senza cassa.

Come fare la domanda

La domanda deve essere presentata al “Settore gestione, rendicontazione e controlli per gli ambiti territoriali di Grosseto e Livorno” tramite sistema online, selezionando “Presentazione Formulario on-line per Interventi individuali” tra le funzioni per il cittadino.
Per presentare domanda, è necessario utilizzare la propria carta sanitaria toscana o la carta nazionale dei servizi abilitata ed essere in possesso di un lettore smart card oppure utilizzando SPID (Sistema Pubblico di identità digitale).

 

Una volta compilato il formulario, il richiedente deve allegare in formato zip i documenti indicati all’art. 8 del bando (firmati e scanerizzati).
È richiesta la marca da bollo dal valore di 16 euro.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del POR FSE 2014-2020.

 

Striscia loghi FSE

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n. 13633 del 9/8/2018)Istruzione per la compilazione del formulario online Bando (valido entro il 1° agosto 2018)Allegati (Decreto n. 12487 del 25/08/2017 - Documentazione valida entro il 1/8/2018)Bando (valido entro il 6 settembre 2017)Allegati (Decreto n. 11040 del 24/10/2016 - Documentazione valida entro il 6/9/2017)

Graduatoria

Graduatorie approvate bando scaduto il 31 luglio 2019:

 

Graduatorie approvate bando scaduto il 1° agosto 2018:

Info

Settore Programmazione in materia di IeFP, Apprendistato, Tirocini, Formazione Continua, Territoriale e Individuale della Regione Toscana
voucherprofessionisti@regione.toscana.it
– Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana (dove sono consultabili anche le FAQ)

Assistenza tecnica procedura online
numero verde 800 688 306

 

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it