Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

BANNER-APPRENDISTATOE’ attivo il bando, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì, per la presentazione di progetti da inserire all’interno del Catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica per l’apprendistato professionalizzante (vedi Delibera n.1131 del 24/11/2015). L’avviso, finanziato con il POR FSE 2014/2020,  si rivolge alle agenzie formative e ha come obiettivo la valorizzazione dell’apprendistato quale strumento di promozione dell’occupazione dei giovani e della loro crescita personale e professionale, garantendo al contempo la qualità e l’omogeneità dell’offerta formativa sul territorio regionale. Il catalogo regionale inoltre permette di sviluppare e diffondere l’utilizzo di strumenti di orientamento e sostegno per il lavoratore durante il periodo di apprendistato.

DESTINATARI DEL’AVVISO

L’avviso si rivolge alle Agenzie formative accreditate (vedi DGR n. 968/2007 ) e alle agenzie formative che si impegnano ad accreditarsi entro i termini indicati dall’art.13 dell’avviso, come singolo soggetto attuatore oppure come associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato.

LA FORMAZIONE: A CHI SI RIVOLGE

I destinatari degli interventi formativi sono i giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante da datori di lavoro che hanno scelto di avvalersi dell’offerta formativa pubblica per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali.
A ogni apprendista che usufruirà dell’offerta formativa pubblica verrà riconosciuto un voucher, erogato direttamente al soggetto che realizza il corso. Il voucher può variare da un minimo di 293,80 euro fino ad un massimo di 1.425 euro, a seconda della durata della formazione.

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I progetti devono essere presentati al settore “Sistema Regionale della Formazione, Programmazione IeFP, Apprendistato e Tirocini” della Regione Toscana entro le ore 13 del 14 settembre 2016. La domanda, corredata dagli allegati indicati all’art.9 dell’avviso, può essere consegnata a mano presso gli uffici del Settore, in Piazza dell’Unità – 50123 Firenze (Stanza 126) dal lunedì al venerdì (ore 9.00-13.00); oppure inviata tramite raccomandata A/R sempre allo stesso indirizzo.
La domanda deve riportare la dicitura “Settore Sistema regionale della Formazione, Programmazione IeFP, apprendistato e tirocini – Avviso pubblico regionale per la costituzione del catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica nell’apprendistato professionalizzante” e la data di scadenza per la presentazione della domanda.
Ogni busta dovrà contenere un solo progetto in duplice copia, oltre a una copia della domanda e dei relativi allegati su supporto informatico (CD o chiavetta USB).

DOCUMENTAZIONE

Decreto n.5403 del 04/07/2016
Avviso pubblico
Informativa privacy -allegato 1
Sistema di ammissibilità e valutazione – allegato 2
Domanda e dichiarazioni – allegato 3
Formulario – allegato 4
Ripartizione aree territoriali – allegato 5
Set minino sedi operative -allegato 6

informazioni

Settore “Sistema Regionale della Formazione, Programmazione IeFP, Apprendistato e Tirocini”

settoreformazione@regione.toscana.it

Ufficio Giovanisì

info@giovanisi.it
800.098719

 

 

 

 

 


 

Striscia loghi FSE