Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

slide_sito_1-1-1170x600È già in moto la macchina organizzativa per la Notte dei Ricercatori, che torna anche quest’anno in Toscana con BRIGHT 2016, il grande evento in programma il prossimo 30 settembre su tutto il territorio regionale.
L’iniziativa, che si svolge contemporaneamente in circa 300 città di 24 paesi d’Europa, torna nella sua prossima edizione inquadrandosi in un progetto europeo coordinato dall’Università di Siena e finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020.

In Toscana è promossa da Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì in collaborazione con le Università di Siena, Firenze e Pisa, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Scuola IMT Alti Studi Lucca, l’area della ricerca di Pisa del Consiglio nazionale delle ricerche, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Sezione di Pisa.
Insieme, i team di università, enti di ricerca e istituzioni regionali, stanno lavorando a un programma ricco di eventi che animerà la serata portando nelle piazze e nelle strade i ricercatori e il loro lavoro quotidiano.L’obiettivo è di coinvolgere il grande pubblico e condividere il percorso fino alla grande festa sono già attivi i canali social.  

Si possono seguire tutti gli aggiornamenti e le anticipazioni sull’edizione 2016 su Twitter e Facebook. È già online il sito web che ospita tutte le iniziative in programma quest’anno.
Saranno proposte tante attività per tutti, giovani, adulti, bambini e famiglie, che spazieranno nei vari filoni della scienza attraverso linguaggi coinvolgenti e divulgativi: proiezioni, dimostrazioni pratiche, incontri informali e aperitivi con ricercatori, reading, stand e laboratori, visite guidate e concerti, incontri in librerie e caffè della scienza.

 

Comunicato stampa di Toscana Notizie