Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Bobbio: "Alternanza scuola -lavoro diventi metodo sovrano di formazione"Si svolgeranno giovedì 26 e sabato 28 maggio nella classe 3B del Liceo Scientifico Gramsci di Firenze due laboratori sulla partecipazione giovanile promossi da Giovanisì – Regione Toscana, nell’ambito del percorso Alternanza scuola-lavoro 2015-2016.

L’Ufficio Giovanisì, a partire da novembre 2015, ha ospitato Michael, studente in alternanza scuola-lavoro della classe 3B del Liceo Scientifico Gramsci di Firenze.
Michael ha affiancato l’Ufficio nelle attività attinenti alle tematiche della partecipazione e della cittadinanza attiva, in particolare seguendo il lavoro del Tavolo Giovani e di “Youth ParticipAction – strade per crescere”, il seminario che si è svolto lo scorso novembre a Pistoia, promosso nell’ambito del progetto Giovanisì – Regione Toscana e finanziato dalla European Youth Foundation del Consiglio d’Europa.

A conclusione di questo percorso di alternanza scuola-lavoro giovedì 26 e sabato 28 maggio lo staff di Giovanisì terrà due laboratori di educazione non formale che coinvolgeranno la classe dello studente. I laboratori saranno un momento di sensibilizzazione sulla partecipazione giovanile, nonché di restituzione del percorso fatto da Michael all’interno della classe che sarà coinvolta attivamente sui temi trattati.