Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
#SAVETHEDATE
vi aspettiamo a “L’Europa Siamo noi. CLICK – istantanea sulle politiche giovanili”
Venerdì 17 giugno ore 9.30-17 c/o Presidenza della Regione Toscana, Firenze
Per partecipare: iscriviti@giovanisi.it

L’evento è promosso da Giovanisì in collaborazione con il Comitato Europeo delle Regioni e con il supporto dell’Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles 

 PARLEREMO DI..
“Fotografie di buone esperienze” e “Nuovi obiettivi futuri”. La mission dalla giornata è scattare una fotografia delle buone pratiche italiane ed europee messe in campo per i giovani negli ultimi anni.

A livello europeo, attraverso i fondi FSE, FESR e FEARS, vengono allocate risorse per incentivare politiche a sostegno delle giovani generazioni. Dal 2014 con Garanzia Giovani specifici fondi sono stati stanziati per i Paesi membri con tassi di disoccupazione giovanile superiori al 25% al fine di migliorare le politiche di orientamento, formazione e inserimento lavorativo per i NEET.Tali interventi sono stati rifinanziati anche con il POR FSE della Toscana che ha previsto una specifica priorità d’investimento per contrastare la disoccupazione giovanile.
In Toscana, già a partire dal giugno 2011, grazie a Giovanisì, il progetto per l’autonomia dei giovani, l’amministrazione regionale ha sistematizzato ed integrato le politiche giovanili, stanziando a questo scopo oltre 690 milioni di euro. I giovani beneficiari del progetto regionale ad oggi sono più di 196.000.
CLICK si colloca all’interno del percorso di Giovanisì come momento per riflettere e ridiscutere le politiche giovanili a livello europeo, a partire da un confronto che prende le mosse da esperienze di tipo locale.

IL FORMAT
La giornata prevede un panel politico e 4 panel tematici su:
Tirocini e orientamento, Lavoro e imprenditoria giovanile, Giovani e istituzioni, Politiche trasversali.
All’interno di ogni panel tematico interverranno: un rappresentante della Regione Toscana, un rappresentante di una regione italiana, un rappresentante di una regione o di una realtà locale europea.

NE PARLEREMO CON…
Rappresentanti di 8 regioni italiane ed europee: Galles (UK), Algarve (Portogallo), Finlandia, Brema (Germania) Umbria, Lombardia,  Emilia Romagna e Campania.

Il convegno vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, del Presidente del Comitato Europeo delle Regioni Markku Markkula, del Capo unità aggiunto della Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione Europea Cinzia Masina e di Albert Bore membro del Comitato delle Regioni. Chiuderà i lavori l’Assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Toscana Cristina Grieco.

Scarica il programma della giornata (in progress)

 

QUANDO E DOVE
Venerdì 17 giugno 2016, ore 9.30-17
c/o Sala Pegaso – Presidenza della Regione Toscana
Piazza Duomo 10, Firenze
Sarà presente un servizio di interpretariato ITA-ENG, ENG-ITA

COME PARTECIPARE
La capienza massima della sala è di 100 posti. Per partecipare inviare una mail a iscriviti@giovanisi.it

– Hashtag per seguire la twittercronaca dell’evento: #ClickGiovanisì
– L’evento sarà trasmesso in diretta streaming (box visibile dalla homepage di Giovanisì www.giovanisi.it)

INFO
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde: 800 098 719

 

Galleria