Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

 indexIl dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze il prossimo 21 aprile promuove la conferenza internazionale “Preparare all’alternanza scuola lavoro università. Career development e Work-based learning nei percorsi di istruzione e alta formazione“.

Il tema del Work Related Learning è al centro delle più recenti indicazioni europee e nazionali in materia di istruzione e formazione. Dalla Scuola all’Università si richiede alle istituzioni e ai professionisti della formazione e dell’impresa di ri-considerare il luogo di lavoro come ambiente di apprendimento e di guidance: un cambiamento di prospettiva che implica l’attenzione all’integrazione, alla coerenza e all’intenzionalità formativa delle esperienze, alla condivisione di finalità, alla personalizzazione dei percorsi e degli obiettivi, alla capacità di progettazione comune. Si profilano sicuramente nuove sfide e alcuni concetti, sviluppati in contesti internazionali, possono consentire di inquadrare le problematiche e aprirle ad una riflessione più ampia.

Il Convegno, a partire da ricerche ed esperienze in corso, si propone come spazio di riflessione intorno ad alcuni di questi concetti chiave, quali: Career management e employability, LLL guidance, Work related learning, Career development learning.

All’iniziativa parteciperà anche Chiara Criscuoli, responsabile dell’Ufficio Giovanisì – Regione Toscana.

 

Save the date
Conferenza internazionale
“Preparare all’alternanza scuola lavoro università. Career development e Work-based learning nei percorsi di istruzione e alta formazione”
Giovedì 21 aprile 2016
Aula 4 – via Santa Reparata 93, Firenze

  • Per modalità di iscrizione e programma completo, clicca QUI

 

Info:
glenda.galeotti@unifi.it
gilda.esposito@unifi.it
giulia.lucchesi@unifi.it
tel. 055/2756149