Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

BANNER-BORSE-PEGASOLa Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove l’accesso dei giovani toscani a corsi di dottorato di profilo internazionale, di elevata qualità scientifica e di grande rilevanza nei settori strategici/innovativi per lo sviluppo regionale realizzati in Toscana.
L’ Avviso pubblico, attivo fino al 20 Maggio 2016, finanzia le Università, in partenariato fra loro o con istituti di ricerca, con imprese pubbliche o private, per la realizzazione in Toscana di corsi di dottorato internazionale (Borse Pegaso) per giovani laureati under 35. Con questo avviso, la Regione Toscana mette a disposizione delle Università e degli Istituti universitari un importo pari a 4.400.000 euro per la realizzazione di 80 borse di durata triennale (vedi Decreto n. n.1601 del 07/04/2016).

Destinatari dell’avviso
Possono presentare domanda le Associazioni temporanee di scopo (ATS) costituite o costituende fra:

  • Università pubbliche statali e Università riconosciute dal MIUR, con sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana;
  • Istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale, Istituzioni di formazione e ricerca avanzata, con sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana;
  • Enti di ricerca pubblici nazionali con sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana.

Possono aderire e sostenere attivamente la realizzazione del progetto di dottorato (senza associarsi formalmente in ATS) altri soggetti sostenitori/collaboratori fra cui in particolare imprese pubbliche e private, altri enti ed istituzioni operanti negli ambiti di interesse del progetto di dottorato.

Target giovani
Le borse di dottorato internazionale (Borse Pegaso) finanziate dalla Regione Toscana sono assegnate dai soggetti attuatori dei corsi (vedi art. 3 ‘Soggetti ammessi alla presentazione della domanda’ dell’Avviso pubblico) a favore di giovani laureati under 35 ammessi ai corsi di dottorato “Pegaso” in possesso dei requisiti indicati nell’articolo 8 dell’avviso.

Scadenza per la presentazione delle domande
Le domande di finanziamento con la documentazione richiesta dall’Avviso (art. 11) devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 20 maggio 2016 alla Regione Toscana – Settore Diritto allo Studio Universitario e sostegno alla ricerca, Piazza dell’Unità d’Italia 1, 50123 Firenze.

Le domande devono essere inviate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it. Nell’oggetto delle domande trasmesse deve essere riportata la seguente dicitura: “Settore DSU e sostegno ricerca – Avviso Borse di Dottorato Pegaso anno 2016”.
L’elenco dei corsi di Dottorato Pegaso finanziati sarà approvato entro la data del 20 luglio 2016.

Informazioni
Settore regionale Diritto allo Studio Universitario e sostegno alla ricerca:
altaformazioneuniversitaria@regione.toscana.it
Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Ufficio Giovanisì:
info@giovanisi.it
numero verde 800 098 719

Documentazione

 

________________________________________________________________________________________________________

Striscia loghi FSE