Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

logotoscana100band2Eccoli i 108 premiati della prima edizione di “Toscana 100 band“, uno dei venticinque punti del programma di governo del presidente Rossi annunciati l’anno scorso in campagna elettorale, un’iniziativa che si inserisce all’interno del più ampio progetto Giovanisì: per loro un assegno fino a 5.000 euro e cinquanta ore di corso di formazione con esperti ed addetti ai lavori. Si parte con la fiorentina Bàkira (al secolo Erika Boschi), prima con il suo jazz venato di bossa e suggestioni tropicali, fino ad Alice, senese, un’impronta pop rock e centottesima. Nel mezzo ci sono tutti gli altri (leggi la graduatoria).

“La musica indipendente è una grande risorsa della Toscana. Intreccia culture e legami e forma le nuove generazioni. Le giovani band sono tante, ma incontrano difficoltà. Con questa iniziativa rivolta ai giovani musicisti fino a 35 anni abbiamo provato a dare alcune risposte” commenta il presidente della Toscana Enrico Rossi.

“Gruppi e solisti si sono fatti avanti con entusiasmo, presentando quasi settecentocinquanta originali progetti musicali – aggiunge la vice presidente ed assessore alla cultura, Monica Barni – Era un’occasione da non perdere e non l’hanno persa. Li aiuterà a crescere ma crescerà anche la società in cui vivono e suonano. Non è stato possibile premiarne più di un centinaio, ma voglio comunque ringraziere tutti coloro che hanno partecipato”.

Il bando per le selezioni si era aperto a fine dicembre e in cinque settimane, fino al 29 gennaio, in 747, gruppi e solisti, si sono fatti avanti. Oltre un quarto delle proposte musicali è arrivato dalla città metropolitana di Firenze, quasi il 15 per cento da Livorno e poco meno da Pisa e Lucca, poi Arezzo (9,7%), Siena (6,6%) e gli altri. Tutte e dieci le province erano rappresentate. Tra i premiati ben piazzate sono Firenze ma anche Pisa, Livorno e Arezzo. Naturalmente la musica (come l’arte in genere) non ha confini e ci sono anche gruppi dove i componenti arrivano da territori diversi della Toscana, contro  qualsiasi campanilismo.

Sul sito toscana100band.it ma anche sul portale Giovanisì e su quello della Regione Toscana saranno pubblicati i nomi di tutti i premiati; per trasparenza ci sarà anche la graduatoria di chi è rimasto fuori, dal 109esimo posto in poi.

 tutti i 108 premiati raggruppati per provincia:

Firenze
Moodwel, Blutwurst, Filippo Landi, Alessandro Lanzoni, Riva, deDUBros, Millelemmi, BowLand, L’Albero, The Gutbuckets, unePassante, Diana Winter, La Notte, Amarcord, Bàkira, The Vickers, Eleviole?, CRNG, Celluloid Jam, Handlogic, Naomi Berrill, Frontal Quartet, Orkestra Ristretta, Ariel Gun, Finister, Plastic Man, Lefebo, Beyond The Garden, Charo Galura, Numa Crew, Giovanni Berdondini, La Canaglia, Mefa, Cecco e Cipo, L’Albero Del Veleno, Go!Zilla, Skr4wsex&Sixt3r, Elisa Mariani, Le Furie, A Free Mama, Daniele Vettori, Kelevra, Cucina Sonora, Lorenzo Hugolini, Giulia Calì, Sex Pizzul, Fabrizio Frigo & The Freezers, La Monarchia, Frank Pilato, The Regal, Piaceri Proletari

Livorno
Bimbo, Mandrake, Form Follows, The Star Pillow, One eat One, Platonick Dive, Bad Love, Experience, Siberia, Guidi & Carotenuto, Appaloosa, The Love Thieves

 Pisa
Dario Ferrante, Fricat, Manu Phl, Hedra, Danny Bronzini, Piet Mondrian, Betta Blues Society , Sonalastrana, La Polvere, Motta, Motofides 

Arezzo
Easy To Remember, Osaka Flu, Ego, Moondrive, Il Ballo dell’Orso, Flame Parade, Celeste.

Grosseto
Abiku, Lucio Corsi, Hibou Moyen, Carlotta Dalia, Monologue 

Prato
Elisa Mini, Natura Surf, Francesco Guasti, Frank Dd & Friends, La Band del Brasiliano

Lucca
Ceci n’est pas Ukulollo, Violacida, Diari della Fine, Ele Matteucci

Pistoia
King of the Opera, Bigshadow, Francesco Biadene, Darmabams

Siena
Chiara Ciribello, PijamaParty, Alice Spinelli, Fred & Kaps 

Misti
Earth Beat Movement (Lucca-Pistoia-Prato-Firenze)
Dollaro D’Onore (Firenze-Prato-Pistoia)
Apes on Tapes (Pisa-Livorno)
Filarmonica Municipale LaCrisi (Pisa-Livorno)
Mr Bison (Pisa-Livorno)
Cronofillers (Massa Carrara-Lucca-Pistoia-Firenze)

 

Comunicato stampa di Walter Fortini, Toscana Notizie