Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

logo-nuovo-EUROPA-01-1024x419Partirà il 4 aprile 2016 il Progetto OPEN UP. Istituzioni e giovani per idee innovative, promosso da Giovanisì – Regione Toscana nel contesto di Erasmus+ (Key Action 3 – Sostegno per la riforma delle politiche).

Nel corso dei prossimi 10 mesi Giovanisì – Regione Toscana, in partenariato con Regione Puglia, Fondazione Sistema Toscana, Puntodock società cooperativa, Cooperativa sociale CEIS Formazione, Work in Progress Onlus e con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna e Comune di Modena, sarà impegnato nel Progetto OPEN UP, che vedrà il coinvolgimento di 60 partecipanti in un percorso di dialogo strutturato sul tema dell’imprenditoria giovanile.
Il Progetto avrà come obiettivo quello di favorire un confronto attivo tra i giovani e le pubbliche amministrazioni. Sulla base dei bisogni emersi e l’analisi delle opportunità esistenti, OPEN UP vuole provare ad ideare nuove possibili linee di intervento nelle aree tematiche prese in esame.

I temi
In particolare OPEN UP si propone di approfondire i seguenti temi:
1) Iniziative di pro-working. Iniziative che mirino a promuovere un avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro e alla formazione sul tema dell’imprenditoria, così come iniziative volte a diffondere la cultura dell’imprenditoria e il valore dell’intraprendenza come strumento di empowerment personale per i giovani.
2) Innovazione di metodo. Iniziative e opportunità che incentivino e valorizzino le nuove forme di organizzazione del lavoro ed i benefici che esse comportano, ad esempio le esperienze di coworking.
3) Innovazione nei contenuti. Iniziative e opportunità che riescano ad incentivare e valorizzare le idee giovanili e la creatività, anche in modo da favorire un incontro con l’esistente tessuto produttivo territoriale.

A chi è rivolto
OPEN UP coinvolgerà rappresentanti istituzionali e amministrativi degli enti locali-regionali che operino nell’ambito dell’imprenditoria e/o imprenditoria giovanile e/o partecipazione e/o politiche giovanili, giovani amministratori, imprenditori e innovatori under 30, giovani under 30 ed esperti sul tema dell’imprenditorialità. Nelle prossime settimane sarà pubblicato un Avviso, di carattere nazionale, per la selezione dei 60 partecipanti.

I prossimi appuntamenti con OPEN UP
Nelle prossime settimane saranno in uscita due contest, entrambi promossi dal partner di progetto Fondazione Sistema Toscana.

  • Un contest per la selezione di un giovane grafico under 30 che si occuperà del concept creativo di OPEN UP
  • Un contest per la selezione di un giovane video-maker under 30 per la realizzazione di video backstage del seminario

     

Segui OPEN UP

OPEN UP si inserisce in ‘Giovanisì Network’, la rete delle attività di promozione e partecipazione promosse dal progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

 

 


 Finanziato da Erasmus+

EU flag-Erasmus+_vect_POS


Soggetto capofila                                        Partners

loghi_4