Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

cropped-header_2016

La quarta edizione del Premio Sabrina Sganga – Questione di stili, dedicato alla giornalista di Controradio scomparsa nel 2012  e distintasi per un lavoro pionieristico e l’impegno professionale nel campo dei nuovi stili di vita, del consumo critico, delle economie solidali, dell’agricoltura contadina, è intitolata al tema “Il Mondo sotto casa – La centralità del ruolo dei migranti nella trasformazione della società“.

“Un argomento importante  e attuale, che sottolinea l’esigenza della comunicazione interculturale come strumento forte per superare i muri dell’incomprensione e scardinare i pregiudizi” ha affermato la vicepresidente Monica Barni presentando stamani l’iniziativa insieme alla presidente della giuria Anna Meli, a Lorenzo Guadagnucci della Associazione Sabrina Sganga e a Lorenzo Ridi di Oxfam.

“Nel 1978 il sociologo Franco Ferrarotti scrisse indicando la novità di una umanità diversa, straniera, apparsa nel centro di Roma, in particolare intorno alla stazione Termini, senza che nessuno gli desse importanza – ha preseguito Barni -. Poi dal ’98, con la prima ondata di migranti dall’Albania, si è avviato un fenomeno che in vent’anni ci ha già cambiato. Basta guardare alle scuole, tema che mi tocca particolarmente quando penso ad una presenza sempre più numerosa di bambini, di giovani nati in Italia, nuovi italiani non riconosciuti come tali perché manca una legge sullo ius soli e tenuti ai margini creando quella che non esito a definire una vera e propria emergenza formativa”.

Il premio è diviso in due sezioni, entrambe con scadenza per la presentazione dei lavori per il prossimo 24 aprile e premiazione il 21 maggio: la prima (con una borsa di  5mila euro) è aperta a progetti giornalistici da realizzare nei prossimi dodici mesi. La seconda (premiata con 1000 euro ) sceglierà un prodotto giornalistico prodotto e pubblicato nel 2015. Per entrambi verranno valutati tutti i tipi di media tra carta stampata, corti, comics, fotografe.

La giuria sarà composta, oltre ad Anna Meli, da Elisa Bacciotti, Annalisa De Luca, Pape Diaw, Oliver Haag, Camilla Lattanzi, Michele Nori, Vera Sganga. Il premio è sostenuto dall’Associazione Sabrina Sganga, Controradio, Controradio Club, Banca Etica e da quest’anno in forma associata da Oxfam Italia e e Cospe; con il contributo della Regione Toscana e di Publiacqua e il patrocinio del Comune di Firenze, della Scuola di scienze politiche Vittorio Alfieri dell’Università di Firenze e dall’associazione Carta di Roma. Mediapartner saranno Popolare Network, RTV38, AAM Terra Nuova, Altreconomia e Redattore Sociale.

Comunicato stampa di Dario Rossi, Toscana Notizie