Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Con il Decreto n.603 del 22/02/2016 è stata prorogata al 7 marzo 2016 la scadenza per presentare domanda di voucher per i master e dottorati di ricerca all’estero

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, sostiene l’accesso all’istruzione terziaria e incrementa le opportunità di mobilità verso Paesi esteri a fini formativi per promuovere la qualificazione del capitale umano e l’occupabilità degli individui.

In particolare, con il Decreto n.6307 del 01/12/2015 è stato approvato l‘Avviso pubblico che prevede la possibilità per giovani laureati under 35 di richiedere un voucher per l’accesso a master, finalizzati all’accrescimento delle competenze professionali, all’inserimento o reinserimento qualificato, nonché al miglioramento della propria posizione nel mercato del lavoro.

Il voucher ha come finalità la copertura parziale o totale delle spese di iscrizione e di soggiorno per master all’estero.

La scadenza del bando è stata prorogata al 7 marzo 2016.  La dotazione finanziaria è di 773.424 euro a valere sul POR FSE 2014/2020.

BENEFICIARI
I requisiti richiesti per presentare domanda sono:

  • età fino a 35 anni (non compiuti),
  • titolo di studio (laurea triennale, laurea specialistica, laurea a ciclo unico, laurea vecchio ordinamento),
  • residenza in Toscana alla data del 30 giugno 2015,
  • aver ottenuto alla data di presentazione della domanda l’ammissione incondizionata al master prescelto ed essere in possesso di un’idonea lettera di accettazione dell’Università (da allegare)
  • non aver fruito del voucher alta formazione all’estero di cui al Decreto n.238 del 25/01/2013

 
MASTER FINANZIABILI
I master sono corsi definiti tali dai regolamenti delle Università o Istituti alta formazione che li istituiscono e che hanno carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e svolti successivamente al conseguimento della laurea triennale o della laurea magistrale.  E’ possibile richiedere il voucher per la partecipazione ad attività di alta formazione post laurea realizzate esclusivamente all’estero da Istituzioni universitarie o equiparate straniere. Il percorso deve essere continuativo e full time, avere durata almeno annuale (anno accademico) o rilasciare almeno 60 ECTS (European Credit Transfer System), essere finalizzato a innalzare i livelli di competenza, partecipazione e successo formativo nell’istruzione post lauream, sostenere e promuovere l’inserimento lavorativo in realtà produttive e di ricerca qualificate nonché promuovere la crescita professionale ed i percorsi di carriera.

Il corso deve essere realizzato interamente all’estero da:
– Università pubblica dello Stato estero o riconosciuta da autorità competente dello Stato estero
– Scuola/Istituto di alta formazione di Stato estero, pubblico o riconosciuto da autorità competente dello Stato estero e da questa abilitato al rilascio del titolo di “master”.

Inoltre il master, al momento della presentazione della domanda, può risultare:
– da iniziare: in tale caso l’avvio del corso deve essere previsto entro il 30 aprile 2016;
– iniziato: in tal caso le attività formative non devono essere iniziate prima della data del 1 luglio 2015.

La conclusione del master, incluso l’esame finale per il rilascio del titolo, deve avvenire entro il 30 aprile 2018.

SPESE AMMISSIBILI e MASSIMALI DI SPESA
L’importo massimo del voucher che può essere richiesto è pari a:
– Master di durata sino a 12 mesi: 14.000,00 euro,
– Master di durata oltre 12 mesi: 17.000,00 euro.

Il voucher copre parzialmente o totalmente:
– le spese di iscrizione per la frequenza al percorso formativo;
– le spese per la fideiussione;
– le spese accessorie di viaggio**
– le spese accessorie di soggiorno**
** Le spese accessorie di viaggio e per il soggiorno sono calcolate con riferimento al paese estero di svolgimento del corso, nonché alla durata del percorso formativo espresso in giorni (vedi Allegato G )

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di voucher può essere presentata dal 25 gennaio al 7 marzo 2016 (scadenza prorogata con il Decreto n.603 del 22/02/2016).

Le domande devono essere trasmesse al settore “Diritto allo Studio e Sostegno alla ricerca” della Regione Toscana tramite sistema on line.

Per la presentazione della domanda on line è necessario utilizzare la propria carta sanitaria elettronica ed essere in possesso di un lettore smart card.

Una volta compilato il formulario, il richiedente deve allegare (in formato zip) i documenti compilati, firmati e scannerizzati (vedi art. 6 dell’Avviso pubblico), utilizzando sempre lo stesso sistema online e applicando la marca da bollo dal valore di 16 euro.

 

Documentazione

Allegati da presentare:

  • Domanda di finanziamento – allegato A
  • Sezione valutativa – allegato B
  • Piano finanziario – allegato C
  • Atto unilaterale di impegno – allegato D
  • Modello lettera accettazione al corso/iscrizione al corso master – allegato E (da compilare e sottoscrivere a cura Università)

Allegati da consultare:
Classifiche World Ranking University anno accademico 2015-2016 suddivise per settori

Calcolo spese accessorie di viaggio e soggiorno:
Consulta l’allegato G

 

INFORMAZIONI

 


Striscia loghi FSE

Galleria