Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Si chiamerà Hack Toscana Mobilità e sarà il primo Hackathon dedicato al mondo dei trasporti pubblici in Toscana. A vararlo la Regione, in collaborazione con il gruppo FS, l’Università di Siena e Fondazione Sistema Toscana.

L’evento si terrà il 30 e 31 gennaio 2016, si svolgerà tra Firenze ed Arezzo, mirerà ad individuare nuove soluzioni per un trasporto pubblico più moderno e sostenibile. Sarà gestito dall’azienda specializzata Travel Appel e sponsorizzato da tre aziende che operano nel settore dei trasporti e delle telecomunicazioni: Alstom, Engineering e Maior.

Per aiutare i partecipanti a calarsi nei panni di chi utilizza i mezzi pubblici, l’Hackathon inizierà e si concluderà nella stazione di Santa Maria Novella a Firenze ed in parte si svolgerà su un treno Jazz che collegherà Firenze ed Arezzo.
Gli Hackathon sono maratone non stop – questo sarà di 24 ore – durante le quali i partecipanti lavorano in team per sviluppare soluzioni digitali innovative che incontrino l’esigenza di cambiamento di enti o aziende che operano in settori e con metodi tradizionali.
Durante i due giorni di Hack Toscana Mobilità i partecipanti lavoreranno senza sosta su dei ‘brief’, cioè dei temi stabiliti dalla Regione, promotrice della manifestazione. Saranno supportati dal team di Travel Appeal, che li aiuterà a formare squadre miste in modo da integrare le necessarie competenze. Al termine della manifestazione ogni team presenterà il progetto sviluppato durante l’hackathon e saranno scelti e premiati i progetti migliori, uno per ciascun brief. I team autori dei progetti vincitori riceveranno un premio dal valore di 5000 euro offerto dai tre sponsor.

“Il mondo della mobilità e del trasporto pubblico in Toscana sta vivendo una stagione di grandi cambiamenti e di forte innovazione – dice l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli- con la Regione impegnata a fare consistenti investimenti per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini. Per questo chiediamo a chi ha le idee e le competenze per poterlo fare di contribuire a questo cambiamento. E credo che dai nostri giovani, e meno giovani, partecipanti verranno idee fresche per rendere più moderno, informato e sostenibile il trasporto pubblico in Toscana”.

“L’Hack Toscana Mobilità mette insieme innovazione, start up, servizi al cittadino -spiega l’assessore regionale a sistemi informativi e innovazione Vittorio Bugli – Da questi ragazzi ci aspettiamo idee e proposte concrete per migliorare la mobilità. La loro passione e vivacità daranno certamente nuovo slancio a questa iniziativa regionale, che già tanto successo ha avuto nel precedente Hackthon dedicato al miglioramento della piattaforma Open Toscana, che si è svolto nell’ambito dell’Internet festival 2014. La competenza di questi ragazzi mi sorprende sempre e credo che la Regione debba instaurare con loro un rapporto continuo e un confronto critico, perché le idee migliori arrivano proprio da questi eventi”

Le iscrizioni, gratuite, sono aperte sulla pagina dedicata di Open Toscana. Saranno disponibili 200 posti.
 
L’evento si aprirà sabato 30 gennaio alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti nella Sala Reale della stazione di Santa Maria Novella. Proseguirà in treno fino al Campus-lab di Arezzo dove continuerà senza soste fino alla mattina di domenica 31. Il treno del rientro a Firenze è previsto nella mattinata di domenica 31.
Tornati a Santa Maria Novella i partecipanti si ritroveranno ancora una volta nella Sala Reale, dove si terranno la presentazione dei progetti e la premiazione.

 

Comunicato stampa di Pamela Pucci, Toscana Notizie

Galleria