Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Le novità in arrivoDal 1° marzo 2017 sarà attivo un nuovo bando a sostegno della nascita di start up giovanili, femminili e dei destinatari di ammortizzatori sociali operanti nei settori manifatturiero, commercio, turismo e terziario.  Il bando prevede un microcredito, ossia un finanziamento agevolato a tasso zero, nella misura del 70% del costo totale ammissibile, fino ad un massimo di 24.500 euro.  Per info, vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

 

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, sostiene lo start up di micro e piccole iniziative imprenditoriali giovanili, attraverso la concessione di microcredito per l’acquisizione di servizi di consulenza e supporto all’innovazione. Il bando è finanziato con il POR CREO FESR 2014/2020.

Il soggetto gestore della misura, individuato dalla Regione Toscana con Decreto n. 5725 del 20/12/2013, è il Raggruppamento Temporaneo di Imprese “Toscana Muove” costituito tra Fidi Toscana S.p.A (soggetto capofila), Artigiancredito Toscano s.c e Artigiancassa S.p.A.

Cosa prevede l’agevolazione

La Regione Toscana sostiene attraverso un microcredito, ossia un finanziamento agevolato a tasso zero, non supportato da garanzie personali e patrimoniali, l’avvio di iniziative imprenditoriali giovanili.

chi può presentare domanda

Gli avvisi si rivolgono a:
Piccole imprese giovanili la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione.
Persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione sempre che non abbiano un’età superiore a 40 anni al momento della costituzione dell’impresa medesima.

In particolare:
a) per le imprese individuali: l’età del titolare dell’impresa non deve essere superiore a 40 anni al momento della costituzione,
b) per le società: l’età dei rappresentanti legali e di almeno il 50% dei soci che detengono almeno il 51% del capitale sociale della società medesima non deve essere superiore a 40 anni al momento della costituzione,
c) per le cooperative: l’età dei rappresentanti legali e di almeno il 50% dei soci lavoratori che detengono almeno il 51% del capitale sociale non deve essere superiore a 40 anni al momento della costituzione.

settori di intervento

Manifatturiero*

  • Vai all’Avviso pubblico approvato con Decreto n.4067 del 11/09/2015 attivo fino al 15 febbraio 2017.
  • Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana dove è possibile consultare le graduatorie
  • Vai sul sito di Toscana Muove (sezioni Finanziamenti a tasso agevolato/Creazione impresa – Sezioni Industria Artigianato e cooperazione)

Commercio, turismo e attività terziarie*

  • Vai all’Avviso pubblico approvato con Decreto n.4070 del 10/09/2015 attivo fino al 15 febbraio 2017.
  • Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana dove è possibile consultare le graduatorie
  • Vai sul sito di Toscana Muove (sezioni Finanziamenti a tasso agevolato/Creazione impresa – Sezioni commercio turismo attività terziarie)

*ricordiamo che i Voucher per Manifatturiero e Commercio, turismo e attività terziarie sono sospesi dal 1 luglio 2016 (vedi Delibera n.581 del 21/06/2016)

 

INFORMAZIONI

Toscana Muove
Sito web – numero verde 800 327 723 (lun-ven 8.30-17.30) – info@toscanamuove.it
Sportelli informativi territoriali per assistenza e consulenza

Giovanisì
Numero verde 800 098 719 (lun-ven, ore 9.30-16)
info@giovanisi.it

 


 

striscia-fesr