Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Uscita graduatoria
La lista delle band e/o singoli artisti ammessi al finanziamento sarà pubblicata mercoledì 23 marzo 2016

logotoscana100band2


L’iniziativa si inserisce in Giovanisì+, area del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport

COSA PREVEDEVA IL BANDO

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove il progetto ‘Toscana 100 band’  per sostenere la crescita artistica di giovani musicisti valorizzando le esperienze creative giovanili già presenti sul territorio toscano. Il soggetto attuatore della misura è Controradio srl, individuato con Decreto n.4505 del 09/10/2015.
E’ possibile fare domanda dal 22 dicembre 2015 fino al 29 gennaio 2016 attraverso il sito sito web dedicato alla misura. Verranno selezionati 100 giovani band e/o singoli artisti under 35 che  riceveranno un contributo massimo di 5.000 euro per la realizzazione del loro progetto artistico (leggi il Regolamento).

 

CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare alla selezione singoli artisti e/o band** i cui componenti:

  • non abbiano superato il 35° anno di età (nel caso di band, la media dell’età di tutti i suoi componenti deve essere uguale o inferiore a 35) alla data di scadenza del Regolamento;
  • se minorenni, è necessario allegare il consenso del legale rappresentante o, di chi per esso, mediante sottoscrizione della scheda d’iscrizione;
  • siano residenti oppure domiciliati per documentate ragioni familiari, di studio o di lavoro in Toscana e che operino sul territorio toscano. Nel caso di band, in cui alcuni partecipanti siano residenti o domiciliati fuori Toscana, questi dovranno essere in numero inferiore rispetto al numero dei componenti residenti e/o domiciliati in Toscana.

Per la presentazione di più progetti artistici relativi allo stesso singolo artista e/o band vedi attentamente l’art. 3 del Regolamento.
** Si definisce band un insieme di persone unite da rapporti contrattuali o che si definiscono tali esplicitandolo con una autocertificazione.

banner338x60

COSA FINANZIA IL BANDO
L’obiettivo del progetto ‘Toscana 100 band’ è quello di finanziare, con un contributo massimo di 5.000 euro, progetti artistici che favoriscano la crescita professionale di giovani musicisti di musica popolare contemporanea originale.
In particolare, verranno finanziate attività relative a:

  • Produzione discografica (studio di registrazione, grafica, realizzazione supporti fonografici,etc.)
  •  Promozione (ufficio stampa, produzione video clip, campagne pubblicitarie, etc.)
  • Distribuzione (fisica e digitale) di supporti fonografici
  • Attività concertistica
  • Affitto sale prova
  • Attività di formazione
  • Acquisto di nuove attrezzature e strumenti musicali.

I progetti presentati dovranno essere completi e corredati di preventivi di spesa che non superino la somma comlessiva di 5.000 euro lordi. Per consultare le spese ammissibili vai all’art. 6 del Regolamento.
Le attività previste nel progetto artistico dovranno essere concluse dal singolo artista o dalla band entro e non oltre il 30/09/2016, con la presentazione del rendiconto finale.

LA FORMAZIONE
Per gli artisti e/o le band selezionate e finanziate è organizzato da Controradio un corso di formazione gratuito di 50 ore su Self Managment, Self Production e Self Promotion che si svolgerà nei mesi di aprile-maggio 2016. Il contributo massimo di 5.000 euro lordi previsto per i progetti artistici finanziati è condizionato all’effettiva partecipazione, da parte dell’artista o di almeno un componente della band selezionata, al percorso formativo con una presenza non inferiore al 75% delle 50 ore totali previste.

TERMINI e modalita’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per partecipare alla selezione il singolo artista o il referente della band deve:

  • registrarsi sul sito dedicato toscana100band.it
  • entrare nell’area riservata e compilare le sezioni richieste (scheda soggetto e scheda progetto artistico)
  • allegare i documenti obbligatori (la scheda budget , la scheda iscrizione , i preventivi di spesa e i documenti di identità).

Vai alla pagina dedicata alle modalità di partecipazione sul sito dedicato

L’artista e/o la band possono presentare domanda entro e non oltre le ore 24.00 del 29 gennaio 2016.
Una commissione selezionatrice, composta da affermati professionisti e personalità riconosciute del mondo della musica, sceglierà i progetti artistici che verranno finanziati e entro 30 giorni dalla scadenza del Regolamento verrà pubblicata la graduatoria dei progetti artistici finanziati.
Il Comitato di valutazione sarà presieduto da Max Gazzè (musicista) e composto da Giuseppe Barone (direttore artistico Rock Contest), Taketo Gohara (produttore di dischi per artisti come Vinicio Capossela e i Negramaro), Lorenzo Bedini (titolare di un’agenzia di booking/concerti), Luca Valtorta (giornalista e critico musicale), Lorenzo Cipriani (musicista e storico dell’arte, designato dalla Regione Toscana).

video tutorial per l’iscrizione

[youtube]H80WVxxUsvI[/youtube]

 

sconti e/o agevolazioni per i partecipanti
Sul sito dedicato è consultabile una lista di soggetti fornitori* di servizi e materiali per musicisti che offrono sconti e/o agevolazioni ai partecipanti al progetto Toscana 100 band.
*Nelle scorse settimane in occasione della presentazione dell’avviso è stata lanciata una call – chiusa il 18/12/2015 – dove si invitavano i soggetti fornitori di servizi e materiali ad offrire sconti e/o agevolazioni alle giovani band e/o singoli artisti che parteciperanno a ‘Toscana 100 band’.

 

INFORMAZIONI Controradio SrlWeb: www.toscana100band.it
Social: Facebook e Twitter
mail: info@toscana100band.it oppure clicca qui
Consulta le FAQ sul bando

Ufficio GiovanisìNumero verde: 800 098 719

 

 Giovanisi+L’iniziativa si inserisce in Giovanisì+, area del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità. sociale e sport

Galleria