Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Nei giorni scorsi si è conclusa l’esperienza di Giovanisì a Strasburgo. Il meeting “Access to social rights for all young people“, parte del progetto Enter! e promosso dal Consiglio d’Europa, ha visto la partecipazione di molti paesi provenienti dall’Europa (e non solo) – in totale 28 – per 180 partecipanti.

11071070_851275734961077_484905102642694826_nNella delegazione Giovanisì facevano parte Laura Mazzanti, rappresentante dello staff, Tomas Alberi, studente del Liceo Scientifico Gramsci di Firenze che sta svolgendo un periodo di alternanza Scuola-Lavoro presso l’Ufficio Giovanisì, Martina Consoloni, volontaria della Cooperativa Sociale Arnera di Pontedera, e Matteo Francesconi, assessore con delega alle Politiche Giovanili e Partecipazione del Comune di Capannori. L’iniziativa, fortemente voluta dal COE – Consiglio d’Europa, ha permesso l’incontro tra giovani rappresentanti delle istituzioni e volontari impegnati nelle associazioni per discutere su come favorire l’accesso ai diritti sociali di giovani che si trovano in condizioni di svantaggio.

L’obiettivo finale del meeting è stato quello di discutere la Raccomandazione del Consiglio d’Europa agli Stati membri sull’accesso dei giovani da condizioni di svantaggio ai diritti sociali, non solo da un punto di vista meramente teorico, ma anche e soprattutto da un punto di vista pratico, grazie allo scambio di buone prassi che costantemente ha caratterrizzato il meeting.

Per Giovanisì la partecipazione al seminario ha rappresentato un bagaglio di conoscenze importanti, un interscambio culturale, fatto di condivisione di buone prassi e confronto tra idee e proposte. Uno strumento attraverso il quale rapportarsi con realtà diverse per capire, condividere ed imparare, perché il rispetto dei diritti sociali, in fin dei conti, parte proprio da qui.

 

  • Per maggiori informazioni sul meeting Enter! clicca QUI
  • Scarica la lista delle associazioni che hanno partecipato al meeting (ENG)
  • Giovanisì in Europa: vai alla pagina dedicata

Galleria