Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

I nuovi modelli di integrazione e le nuove sfide del fenomeno migratorio; il futuro dell’ecosistema digitale nell’Europa di oggi; le trasformazioni della scuola e dell’università, i cambiamenti  della mobilità urbana e la sicurezza alimentare: saranno questi alcuni dei temi trattati negli oltre 120 eventi della terza edizione del Festival d’Europa che si svolgerà a Firenze da mercoledì 6 a domenica 10 maggio. La manifestazione di rilievo internazionale è promossa dalle maggiori istituzioni europee, nazionali e regionali e nasce con l’obiettivo di incoraggiare e sostenere la partecipazione democratica dei cittadini dell’Unione Europea. La cerimonia d’inaugurazione si terrà mercoledì 6 maggio alle 17.30 in piazza Santa Maria Novella.

Il focus di questa edizione sarà sul binomio sviluppo e cooperazione, e coinvolgerà 40 luoghi della città, da Palazzo Vecchio a Palazzo Medici Riccardi, dalle Murate a Villa Salviati, dalla Biblioteca delle Oblate al Polo universitario di Novoli. Nella cinque giorni convegni e seminari con ospiti internazionali si alterneranno a mostre, spettacoli, laboratori interattivi, concerti, installazioni d’arte oltre a flash mob, dimostrazioni di live cooking e di arte circense.

Momento centrale nel programma del Festival sarà The State of the Union, la conferenza internazionale promossa dall’European University Institute che porterà i vertici dell’UE tra Palazzo Vecchio, Villa Salviati e la Badia Fiesolana. Nella quattro giorni – dal 6 al 9 maggio – si discuterà delle politiche economiche, sociali e culturali dell’Unione. Economisti, accademici e figure di primo piano del panorama internazionale discuteranno del ruolo dell’Europa nell’attuale scenario geopolitico e di una nuova Dichiarazione Schuman per il XXI secolo. Per maggiori info consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Con il Festival torna anche la Notte Blu, l’appuntamento dedicato alla nascita dell’Europa (9 maggio 1950), che si svolgerà dal 5 al 10 maggio, tra il complesso delle Murate e altri luoghi in città, con un cartellone di 50 eventi tra laboratori interattivi, esibizioni di arte circense, live cooking, piece teatrali, cinema, fotografia e concerti live.

Il Festival d’Europa 2015 vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni europee, nazionali e locali quali: il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’EUI, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo in Italia, il Consiglio d’Europa, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze, l’Agenzia Erasmus+ Italia/INDIRE, l’Università degli Studi di Firenze. Il Festival è realizzato con il supporto dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana.

Tutto il programma del Festival su:
www.festivaldeuropa.eu 
hashtag #FDE15

 

Comunicato stampa di Toscana Notizie

Galleria