Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

sostienici4Combattere disagio e dispersione scolastica e poi volare a Saint Louis, negli States, per partecipare alla finale di un campionato internazionale di robotica. A Pistoia succede anche questo, grazie al progetto ‘Scienza ludica’ presentato dal prof Riccardo Niccolai  durante il convegno ‘Un Pez tira l’altro‘ che si è tenuto nell’auditrorium di  Sant’Apollonia a Firenze.

Il progetto ‘Scienza ludica’, portato avanti dall’istituto tecnico tecnologico statale Silvano Fedi ed Enrico Fermi di Pistoia, coinvolge bambini e ragazzi delle scuole primarie, medie e superiori e combina robotica educativa, didattica e scienza per coinvolgere gli studenti, mostrare loro nuove prospettive di apprendimento e rendere lo studio più interessante.

Il progetto ha riscosso un notevole successo, sia a livello di adesioni e di gradimento, sia dal punto di vista dei risultati raggiunti. Quest’anno in particolare una classe di studenti pistoiesi di 15 anni ha partecipato alla First Lego League, un concorso internazionale di scienza robotica aperto ai ragazzi dai 10 ai 16 anni.

Hanno vinto la selezione nazionale e sono stati invitati a partecipare alla finale mondiale, che si terrà a Saint louis negli Stati Uniti, il prossimo 22 aprile.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.ibombi.it

 

Comunicato stampa di Pamela Pucci, Toscana Notizie
Fonte immagine sito web www.ibombi.it