Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

“Lo stile di vita toscano è unico al mondo e per questo ci siamo dati un obiettivo ambizioso in vista di Expo, che ha come tema “nutrire il piantea”, vogliamo candidarci come Toscana  a nutrire l’intelligenza e non solo la pancia. E’ un obiettivo ambizioso? Certo, ma noi pensiamo che dobbiamo provarci ed essere ottimisti, perchè la Toscana è la terra del Rinascimento e noi vogliamo far sapere che pensiamo al futuro del mondo.”

Così l’assessore all’agricoltura e foreste, Gianni Salvadori, che ha la delega al  coordinamento delle iniziative della Toscana in vista di Expo, ha esordito questo pomeriggio nel presentare “Le imprese Toscane verso Expo”, l’evento che si è tenuto in collegamento streaming dalla sala Pegaso di palazzo Strozzi Sacrati e ha coinvolto tutta la regione.

“Stiamo portando avanti un nuovo modo di lavorare, di essere Istituzioni – ha detto Salvadori – ad una folta platea di rappresentanti del mondo economico toscano radunata nella sala e a tutti coloro che seguivano dal web. Questa giornata è dedicata a presentare le iniziative che, insieme a Toscana Promozione, abbiamo pensato, non perchè vogliamo che le vostre imprese si adeguino alle nostre strategie, ma perchè vogliamo che possano convergere. Ci mettiamo al servizio delle imprese e dei cittadini toscani, sarà un lavoro complesso, perchè sarà come fare “scarpe su misura” per ogni piede, ma questo è il nostro intendimento.”

“Mancano 6 mesi – ha aggiunto Salvadori – all’inizio di Expo, i tempi sono sempre più stretti e bisogna correre.”

Salvadori ha poi ricordato alcuni degli eventi più significativi che si sono svolti nella cornice di Expo sotto il profilo culturale. Fra questi il “II Congresso internazionale di Selvicoltura” che ha portato a Firenze 500 studiosi, 200 dei quali provenivano dall’estero.

“Abbiamo lanciato – ha detto  Salvadori – una web community che continui a far ricerca sul tema del “buon vivere”. Come Toscana ci intestiamo questa tematica, saremo il motore delle iniziative che intendono approfondirla e delle riflessioni che riguarderanno questo tema a livello mondiale. L’indirizzo della web community è: #buonvivere.lab-Toscana “.

Il professor Bartolini dell’Università di Siena ha poi continuato sul tema. “La Toscana -ha sottolineato – è il simbolo a livello mondiale della qualità della vita. Fra i nostri obiettivi c’è anche quello di attrarre cervelli e per questo stiamo lavorando in collegamento anche con le Università di Firenze e Pisa, per avere una serie di studiosi che rappresentano il top delle discipline legate a questo tema e per creare una rete di ricercatori. Ne sono stati selezionati 15, provenienti da tutti i continenti, verranno in Toscana per una winter school (dal 16 gennaio al 1 febbraio) e poi torneranno in ottobre a presentare i risultati del loro lavoro.”

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Polo Lionello Bonfanti, di Incisa Valdarno, che rappresenta uno dei 6 poli mondiali di “Economia di Comunione”, si estende su 9600 metri quadrati e ospita 24 imprese.

Info: http://www.expotuscany.it/

 

Comunicato stampa di Laura Pugliesi, Toscana Notizie