Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

All’interno della programmazione di ‘Dire e Fare’, la rassegna delle buone pratiche della pubblica amministrazione promossa da Anci Toscana e Regione Toscana (Lucca, 2-4 ottobre 2014) l’Assessorato alla Scuola Formazione Università e Ricerca della Regione Toscana venerdì 3 ottobre promuove la giornata di approfondimento dal titolo “L’educazione e l’istruzione in Toscana”.

Questi i temi che saranno trattati:

Dal nido alla scuola superiore: la Toscana dell’educazione e dell’istruzione
L’iniziativa rappresenta un momento di riflessione e di spunto a partire dai dati della Toscana inseriti nel Rapporto 2014. Tale base informativa può fornire un utile supporto alla programmazione degli interventi del sistema degli enti locali in ambito educativo e di istruzione. Il seminario è quindi occasione per illustrate i contenuti del rapporto, con una riflessione sui dati toscani ed un particolare approfondimento sui livelli territoriali delle zone educative.

Bisogni educativi speciali nella scuola
L’intervento regionale e le attività svolte per l’inclusione scolastica: gli strumenti disponibili

Programmazione Istruzione Tecnica superiore e Poli Tecnici Professionali
L’iniziativa rappresenta un momento di illustrazione delle opportunità di occupabilità offerte agli studenti toscani attraverso gli strumenti previsti dalla programmazione dell’istruzione tecnica superiore e dai poli tecnico professionali. Il seminario è quindi occasione per illustrate in modo concreto questi nuovi strumenti anche in una prospettiva di ampliamento delle filiere produttive di riferimento.

L’educazione ambientale ed i cambiamenti climatici: le attività finanziate e coordinate dalla Regione Toscana
Verranno presentate le Azioni previste dalla DGR 352/14 e sviluppate con l’Ufficio Scolastico Regionale ed il Consorzio LaMMA che coinvolgono insegnanti ed alunni di scuole di ogni ordine e grado, operatori dei territori e referenti degli Enti Locali con finanziamenti dedicati.

 

“L’educazione e l’istruzione in Toscana”
Lucca – 3 ottobre, ore 9.30-17.00
Auditorium IMT – Piazza San Francesco 19
Incontro a cura dell’Assessorato alla Scuola Formazione Università e Ricerca della Regione Toscana

Info:
Dire e Fare 2014