Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Avviso pubblico per la concessione di aiuti a favore di imprese a sostegno dell’occupazione per l’anno 2014La Regione Toscana, con il Decreto n. 3110 del 14 luglio 2014,  ha approvato l’Avviso pubblico per la concessione di aiuti a favore di imprese a sostegno dell’occupazione per l’anno 2014 (leggi l’ Avviso pubblico – allegato A).

L’Avviso, in considerazione del perdurare della crisi del sistema produttivo toscano, mette a disposizione contributi alle imprese per favorire l’occupazione e si configura quale strumento attuativo della D.G.R. n.543 del 30/06/2014 “Interventi per l’anno 2014 a sostegno dell’occupazione: incentivi alle imprese per le assunzioni di lavoratori”.

Il bando è attivo dal 31 luglio 2014 (giorno successivo alla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana – BURT del 30/07/2014) fino a l 31 dicembre 2014. E’ possibile però richiedere il contributo anche per i contratti di lavoro previsti dall’Avviso stipulati dal 1° gennaio 2014 (la misura è retroattiva).
Sviluppo Toscana S.p.A. è il soggetto incaricato da Regione Toscana  per la gestione della misura.

Tipologia interventi – Soggetti destinatari

Il bando mette a disposizione incentivi alle imprese per favorire l’occupazione. In particolare sono previsti incentivi per le imprese che assumono:

1. donne disoccupate, che hanno compiuto il 30° anno di età, assunte a tempo indeterminato part-time. Lo stato di disoccupazione deve essere comprovato tramite iscrizione presso il competente Centro per l’Impiego delle Province della Toscana ai sensi della normativa vigente (D.Lgs 181/2000; dpgr 7/2004).

2. giovani laureati e/o laureati con dottorato di ricerca, di età non superiore ai 35 anni (40 anni per gli appartenenti alle categorie di cui alla L.68/1999), assunti a tempo indeterminato, e/o a tempo determinato (con contratti di durata di almeno 12 mesi), con mansioni di elevata complessità tali da richiedere la qualificazione universitaria e con livello di inquadramento contrattuale adeguato rispetto a quanto stabilito dal relativo CCNL di riferimento. Il parere circa la rispondenza del contratto e delle mansioni svolte dal laureato è demandato ad una Commissione costituita dalle Organizzazioni datoriali e Sindacali presenti in Tripartita. Le Parti datoriali che compongono la commissione suddetta sono quelle rappresentanti il settore cui afferisce l’impresa richiedente il contributo.

3. lavoratori licenziati a partire dal 01/01/2008 (ad eccezione dei licenziati per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo) assunti a tempo indeterminato, non iscritti nelle liste di mobilità ai sensi della L.223/91 e che si trovino in stato di disoccupazione. Lo stato di disoccupazione deve essere comprovato tramite iscrizione presso il competente Centro per l’Impiego delle Province della Toscana ai sensi della normativa in vigore (D.Lgs 181/2000).

– Altra tipologia di lavoratori inclusa tra i destinatari del presente avviso sono i soggetti prossimi alla pensione cui manchino non più di 5 anni di contribuzione per la maturazione del diritto al trattamento pensionistico.

Soggetti beneficiari

Possono presentare richiesta di contributo le imprese che:
1. sono iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, con sede legale, o unità operative destinatarie delle assunzioni ai fini del contributo, localizzate nel territorio della Regione Toscana;
2. sono in regola con la normativa sugli aiuti di Stato in regime “de minimis” (Regolamento (CE) n.1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013);
3. non si trovano in stato di fallimento, liquidazione coatta, liquidazione volontaria, concordato preventivo né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti;
4. sono in regola con gli adempimenti contributivi INPS e INAIL e con le contribuzioni agli Enti Paritetici ove espressamente previsto dai Contratti Collettivi Nazionali Interconfederali o di Categoria;
5. sono in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro;
6. sono in regola con le assunzioni previste dalla Legge 68/99 sul collocamento mirato ai disabili;
7. non hanno avuto procedure di licenziamento collettivo nei dodici mesi precedenti la data dell’assunzione (ai sensi dell’art. 4 e 24 della Legge 223/91 e s.m).

Possono presentare richiesta di contributo per le assunzioni di  laureati  e dottori di ricerca le imprese in possesso, inoltre, dei seguenti ulteriori requisiti:
a) rientrare nella definizione di Piccola e Media Impresa (PMI) ai sensi della normativa comunitaria in vigore, Allegato I del Regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione Europea;
b) avere come codice di attività primaria della classificazione una delle macroaree elencate all’art. 3 dell’avviso ad esclusione dei codici ritenuti inammissibili al regime “de minimis”.

Tipologie ed importo dei contributi
  • Per le donne disoccupate di cui alla lettera a) dell’art. 4:
    – Euro 3.000,00 per ogni assunzione con contratto a tempo indeterminato part-time;
  • Per i giovani laureati di cui alla lettera b) dell’art. 4:
    – Euro 6.000,00 per ogni assunzione con contratto a tempo indeterminato full-time;
    – Euro 3.000,00 per ogni assunzione con contratto a tempo indeterminato part-time;
    – Euro 3.000,00 per ogni assunzione con contratto a tempo determinato full-time della durata minima di 12 mesi;
    – Euro 2.000,00 per ogni assunzione con contratto a tempo determinato part-time della durata minima di 12 mesi;

Nel caso in cui il contratto di lavoro a tempo determinato della durata di 12 mesi incentivato venga trasformato a tempo indeterminato l’impresa potrà inoltrare ulteriore domanda di contributo per richiedere:
– Euro 3.000,00 per ogni contratto di lavoro a tempo determinato full-time della durata minima di 12 mesi trasformato a tempo indeterminato full-time;
– Euro 1.000,00 per ogni contratto di lavoro a tempo determinato part-time della durata minima di 12 mesi trasformato a tempo indeterminato part-time;
– Euro 4.000,00 per ogni contratto di lavoro a tempo determinato part-time della durata minima di 12 mesi trasformato a tempo indeterminato full-time.

  •  Per i dottori di ricerca di cui alla lettera b) dell’art. 4:
    – Euro 6.500,00 per ogni assunzione a tempo indeterminato full-time;
    – Euro 3.250,00 per ogni assunzione a tempo indeterminato part-time;
    – Euro 3.250,00 per ogni assunzione a tempo determinato full-time della durata minima di 12 mesi;
    – Euro 2.200,00 per ogni assunzione a tempo determinato part-time della durata minima di 12 mesi;

Nel caso in cui il contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi venga trasformato a tempo indeterminato l’impresa potrà inoltrare ulteriore domanda di contributo per richiedere:
– Euro 3.250,00 per ogni trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato fulltime della durata minima di 12 mesi a contratto di lavoro a tempo indeterminato fulltime;
– Euro 1.050,00 per ogni trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato part-time della durata minima di 12 mesi a contratto di lavoro a tempo indeterminato part-time;
– Euro 4.300,00 per ogni trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato part-time della durata minima di 12 mesi a contratto di lavoro a tempo indeterminato full-time.

  •  Per i lavoratori licenziati di cui alla lettera c) dell’art. 4:1
    – Euro 8.000,00 per ogni assunzione a tempo indeterminato full-time;
    – Euro 4.000,00 per ogni assunzione a tempo indeterminato part-time.
Azioni ammissibili

Le assunzioni oggetto degli incentivi qui descritti sono quelle realizzate a partire dal 1° gennaio 2014. Il rapporto di lavoro deve essere instaurato e svolto sul territorio della Regione Toscana.

Modalità e termini di presentazione

Le richieste di contributo dovranno essere presentate esclusivamente on-line a firma del legale rappresentante dell’impresa utilizzando la piattaforma di Sviluppo Toscana S.p.A. al seguente indirizzo https://sviluppo.toscana.it/occupazione  a partire dal 31 luglio 2014 (giorno successivo alla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana dell’Avviso – Burt del 30/7/2014) fino alle ore 17.00 del 31 dicembre 2014.

La richiesta di contributo, l’elenco degli allegati e l’attestazione/autocertificazione di aver adempiuto agli obblighi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovranno essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa con l’algoritmo valido per la firma digitale denominato SHA-256.

L’impresa può presentare un’unica istanza on-line se richiede il contributo per più lavoratori sulla stessa tipologia. L’impresa deve presentare più istanze on-line se, invece, la richiesta di contributo riguarda diverse tipologie.

Le risorse disponibili stanziate sul presente Avviso saranno erogate fino ad esaurimento della disponibilità in base all’ordine di ricevimento delle richieste di contributo. L’istruttoria di ammissibilità delle richieste sarà curata da Sviluppo Toscana S.p.A. e consiste nella verifica dei requisiti richiesti all’impresa, della completezza e correttezza delle dichiarazioni rese e della documentazione presentata.

Gli elenchi delle imprese ammesse e non ammesse al contributo saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (http://www.regione.toscana.it/burt/ ) e sul sito della Regione Toscana, alla Sezione Imprese – Lavoro e Formazione – Incentivi per sostegno occupazione.

Documentazione completa

– Vai alla pagina dedicata

Informazioni

– Per richiedere assistenza sull’Avviso pubblico nonché per informazioni e supporto alla compilazione delle richieste di contributo, è necessario rivolgersi a Sviluppo Toscana S.p.A. al seguente indirizzo di posta elettronica: assistenzaoccupazione@sviluppo.toscana.it.
– Per le problematiche tecniche relative all’accesso al sistema informatico, è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: supportooccupazione@sviluppo.toscana.it
– Per tutte le altre informazioni e comunicazioni:
Sviluppo Toscana S.p.A.
Posta certificata occupazione@pec.sviluppo.toscana.it
Tel. 055 0935416 – dalle 9.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì

 Sintesi:
Scarica la sintesi dell’Avviso pubblico per la concessione di aiuti a favore di imprese a sostegno dell’occupazione per l’anno 2014 (file .pdf)