Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Una giornata dedicata allo sport per tutti. Con la possibilità di vederlo e di farlo. È il CSI Day, l’evento attraverso il quale il Centro Sportivo Italiano celebrerà i suoi 70 anni di attività. L’appuntamento è per il 10 e 11 maggio prossimi, in 65 piazze italiane.

Firenze è stata scelta dal CSI come sede dove realizzare l’evento nazionale. La tappa fiorentina si terrà in Piazza Santa Croce e coinvolgerà ragazzi, bambini, famiglie, persone con disabilità ed anziani che potranno vedere all’opera tanti atleti ma anche mettersi alla prova.

La giornata di sabato prossimo, come ha ricordato la vicepresidente della Regione durante la conferenza stampa di presentazione, si inserisce bene in una settimana che è stata molto difficile per lo sport italiano. Lo sport, ha sottolineato, è altro, sono le associazioni come il CSI che ogni giorno da 70 anni diffondono lo sport di base tra i più giovani, che stimolano e promuovono valori come la coesione sociale, l’integrazione, l’amicizia, la condivisione di esperienze. Lo sport come scuola di vita anzitutto. La vicepresidente ha poi messo l’accento anche sulla scelta del luogo, Piazza Santa Croce, pur con tutte le difficoltà organizzative che questo ha comportato, ed ha infine evidenziato l’impegno costante della Regione per promuovere lo sport di base nelle scuole grazie anche ai due protocolli d’intesa che presto verranno siglati con Coni ed Ufficio Scolastico regionale

Il CSI Day, che sarà ospitato sabato prossimo 10 maggio dalle 8,30 alle 20 in Piazza Santa Croce a Firenze, sarà un vero e proprio spot per lo sport di base, dello sport per bambini e giovani, dello sport per tutti. Scuole, società sportive, parrocchie, ma anche tante persone normali, cittadini e turisti di ogni età, potranno cimentarsi in attività sportive come il calcio, la pallavolo, il basket, l’atletica, la scherma, le arti marziali e in giochi tradizionali come il tennis tavolo e il biliardino, o più semplicemente potranno assistere ai tanti eventi e spettacoli sportivi, tra i quali la ginnastica e la danza. Uno spazio speciale lo avranno i ragazzi disabili, che dimostreranno come lo sport supera ogni barriera ed ha una vocazione sociale straordinaria.

La giornata sarà scandita anche da una serie di eventi come il match di calcio seminaristi sacerdoti, un triangolare tra squadre rappresentanti il Parlamento della Legalità, le Forze dell’Ordine e il Csi Firenze, il torneo di Volley Csi Day, esibizioni di società sportive di ginnastica artistica e ginnastica ritmica, scuole di danza, danze tribali ed infine una camminata di salute, cultura e socialità alla scoperta delle bellezze del centro fiorentino a cura della maratoneta azzurra Milena Megli.

Saranno presenti anche testimonial dello sport nazionale quali Andrea Zorzi, Bruno Pizzul, Emiliano Mondonico, Fabrizia D’Ottavio, Fiona May, Gianfelice Facchetti, Salvatore Sanzo, Gianni De Magistris, Alberto Di Chiara, che interverranno per giocare e fare sport insieme a bambini e giovani, come animatori/educatori delle diverse discipline sportive.

 

Comunicato stampa di Federico Taverniti, Toscana Notizie