Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Dal 17 maggio al 2 giugno visite di primavera

Aria di primavera nei musei della Toscana che dal 17 maggio al 2 giugno 2014 aprono le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.

Un programma con centinaia di attività diverse accomunate da un’identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un’emozione.

Anche quest’anno Amico Museo si allea con ICOM accogliendo come motto per l’intera campagna promozionale il tema proposto per l'”International Museums Day“: “Creare connessioni con le collezioni“.
Il tema proposto vuole evidenziare come il museo, come memoria collettiva e narratore di storie, contribuisca fortemente allo sviluppo della società mettendo in relazione i visitatori ai differenti tipi di collezione.

Eventi e sezioni speciali 2014:

  • Amico Museo si apre sabato 17 maggio con la notte dei musei che, insieme ai musei di tutta Europa, sarà festeggiata con aperture gratuite, spettacoli, eventi speciali;

  • Quest’anno particolare attenzione sarà dedicata alla valorizzazione della ricca proposta culturale che i musei toscani dedicano al pubblico diversamente abile.

  • Amico Museo apre quest’anno alle attività dei volontari dei beni culturali. E’ l’occasione per mostrare l’impegno e la passione di uomini e donne che dedicano parte del loro tempo libero alla promozione e alla salvaguardia del nostro patrimonio culturale.

  • Alcune iniziative di Vetrina Toscana – Musei regionali “Il gusto dell’Arte (l’arte del gusto)” si svolgono nel periodo di Amico Museo 2014 e ne prendono parte;

  • Con il mese di maggio 2014 si inaugura ufficialmente il percorso toscano della Via Francigena. Sarà quindi, per i musei che si trovano sul percorso, un’occasione per organizzare eventi ed occasioni per i viaggiatori che percorreranno il tracciato.

  • il 1 e il 2 Giugno 2014 Amico Museo apre al pubblico le Case della Memoria, che  in Toscana sono più di cinquanta;  la loro visita è un’esperienza unica che, attraverso l’atmosfera dei loro ambienti, ci restituisce i personaggi celebri che hanno contribuito, con le loro specificità, a costruire la cultura e la storia della Toscana in una dimensione più intima e familiare, che li avvicina alla nostra realtà.

Su twitter è possibile utilizzare l’hashtag #amicomuseo per gli eventuali post relativi alla manifestazione.

  • Vai alla pagina dedicata sul sito web della Regione Toscana per tutti gli aggiornamenti sul programma

Per informazioni:
Numero verde Urp Giunta Regionale
800 860070

Fonte: sito web Regione Toscana