Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani


Novità sul fronte del mercato del lavoro, che mostra, a fine 2013, qualche segnale di recupero nell’occupazione, ancora insufficienti però ad abbattere la disoccupazione che comunque, in Toscana, si mantiene al di sotto della media italiana e del centro nord. Intanto, nei primi giorni di maggio, anche in Toscana prenderà il via la Garanzia Giovani, declinazione regionale del programma europeo che prevede come noto 1 miliardo e 550 milioni di cui circa 65 per la nostra regione.

E’ una piccola anteprima di quanto si può trovare, con una ricca e dettagliata documentazione statistica, nell’ultimo numero della pubblicazione FlashLavoro Notizie, trimestrale di informazione dell’Osservatorio del mercato del lavoro, curato dal settore lavoro della Regione Toscana in collaborazione con Irpet.

Fra le novità più significative del biennio e in particolare degli ultimi mesi del 20134, nel contesto di un aumento complessivo del numero degli occupati (+2,5%), l’Osservatorio regionale registra la tendenza ad un recupero del lavoro delle donne che in proporzione è aumentato più di quello maschile (+4,5%).
In questo quadro non deve stupire l’aumento della disoccupazione (nel IV trimestre 2013 salita al 9% dal 7,8% di un anno prima), perchè dimostra che molti disoccupati hanno ricominciare a cercare attivamente un lavoro.Secondo l’assessore alle attività produttive credito e lavoro i dati dell’osservatorio dimostrano che fra le persone senza occupazione si sta facendo strada una maggiore fiducia di trovare o ritrovare un lavoro, a fronte ai primi spunti di ripresa della domanda da parte del sistema produttivo, con fenomeni positivi rilevabili in diversi comparti che hanno fatto della Toscana la regione con i migliori risultati sul fronte delle esportazioni. E’ uno scenario che ci deve spingere a qualificare il sistema produttivo anche grazie agli strumenti offerti dal nuovo programma di fondi struttrali 2014-2020.

Comunicato stampa di Barbara Cremoncini, Toscana Notizie