Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Cosa è la Garanzia Giovani

La Garanzia Giovani è un programma promosso dall’Unione Europea e rivolto ai giovani Neet (che non studiano e non lavorano) tra i 15 e i 29 anni, al fine di offrire loro un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di tirocinio o di formazione entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale. In coerenza con la Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013 e con il Piano nazionale della Garanzia Giovani, la Regione Toscana ha predisposto il proprio Piano esecutivo Regionale, la Garanzia Giovani Toscana.

Il programma Garanzia Giovani prevede la presa in carico del giovane da parte del Centro per l’Impiego con la predisposizione di un percorso individualizzato e condiviso che porti poi alla stipula del Patto di servizio* e all’accesso ad almeno una misura di politica attiva tra quelle attivate da Regione Toscana all’interno del proprio Piano.

*il Patto di Servizio è il percorso individuale di accesso alle misure di Garanzia Giovani sottoscritto dal giovane con il Centro per l’Impiego in funzione delle sue caratteristiche personali, formative e professionali (profiling).

La Garanzia Giovani in Toscana e il progetto Giovanisì

Sin dal 2011, la Regione Toscana, con il progetto Giovanisì, ha adottato un modello di governance integrato e trasversale per le politiche giovanili.

La Garanzia Giovani Toscana si inserisce infatti nell’ambito della strategia regionale per l’occupazione giovanile e per la formazione, avviata con il progetto Giovanisì, in cui rientrano anche altri interventi finanziati con il FSE ed altri fondi.

Il progetto Giovanisì, oltre a promuovere le misure presenti nella Garanzia Giovani Toscana, si rivolge ad una fascia d’età più ampia (ad esempio fino a 40 anni per il Fare Impresa) ed offre opportunità non presenti all’interno della Garanzia Giovani.

Come accedere alla Garanzia Giovani

Se hai tra i 15 e 29 anni e non studi né lavori (Neet) puoi accedere alle opportunità della Garanzia Giovani.

Per poter usufruire delle opportunità messe a disposizione da Garanzia Giovani è obbligatorio iscriversi attraverso il form di registrazione della Regione Toscana oppure dal portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it, selezionando poi la Regione di interesse. Ogni giovane può infatti scegliere la Regione dove poter usufruire della Garanzia Giovani, indipendentemente dalla propria residenza.

L’operazione di registrazione veicolerà la domanda al Centro per l’Impiego prescelto in fase di registrazione ed automaticamente restituirà il primo appuntamento disponibile per un colloquio specializzato da parte di orientatori qualificati che preparino i giovani all’ingresso nel mercato del lavoro con percorsi di costruzione del curriculum e di autovalutazione delle esperienze e delle competenze.

Le opportunità di Garanzia Giovani

Dopo la fase di registrazione, il sistema della Garanzia Giovani prevede l’accoglienza e presa in carico da parte del Centro per l’Impiego – con la stipula del Patto di Servizio* – e la possibilità di beneficiare di una misura tra quelle previste dal programma, come:

  • l’accompagnamento al lavoro
  • l’incentivo “Occupazione NEET” per i datori di lavoro privati che assumono giovani tra i 16 e 29 anni iscritti al programma Garanzia Giovani
  • IeFP – Istruzione e formazione professionale: bando rivolto alle agenzie formative per percorsi biennali per drop out. In attivazione entro luglio 2019 (vai alla Delibera n.1430 del 17-12-2018 per consultare gli elementi essenziali del bando)

Info

  • Per informazioni tecniche e assistenza alla procedura di registrazione: numero verde 800 688 306
  • Scrivi a garanziagiovani@regione.toscana.it
  •  Per informazioni sulla Garanzia Giovani in Toscana contattare il Centro per l’impiego più vicino
  • Per informazioni sulle opportunità: numero verde Giovanisì 800 098 719 (dal lunedì al venerdì, ore 9.30-16)

 

Galleria