Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Quasi 600 nuovi occupati (575 per la precisione) nelle circa 1.400 (il numero esatto è 1.377) nuove imprese nate e consolidate in Toscana grazie a una legge che mira a promuovere le imprese di giovani, di donne e di lavoratori già destinatari di ammortizzatori sociali. Lo ha sottolineato Gianfranco Simoncini, assessore regionale al lavoro, rispondendo in Consiglio Regionale a una interrogazione sul funzionamento di una legge toscana (la 21/2008, modificata tre anni dopo). La metà di queste imprese è colorata di “rosa”, nel senso che a guidarle sono donne.

Una legge – ha commentato l’assessore dichiarandosi anche “fiero per l’effettivo raggiungimento delle pari opportunità con una buona valorizzazione di nuova imprenditoria femminile” – che “ha funzionato molto bene tanto che si è reso necessario, e a più riprese, aggiungere risorse con uno stanziamento complessivo di 33 milioni che ne hanno attivati ben 93”.

Dal 15 dicembre 2011 al 27 novembre 2013 – ha detto Simoncini riferendosi all’ultimo periodo di attività della legge modificata nel 2011 – sono pervenute a Fidi Toscana 1.656 domande di agevolazione da parte di piccole e medie imprese, costituite o in corso di costituzione, per un totale di finanziamenti richiesti che supera i 104 milioni di euro (104,3). Nello specifico delle domande, 139 hanno riguardato imprese da costituire, 198 imprese in espansione e la grande maggioranza (1.319) sono riferite a start-up.

Le operazioni deliberate da Fidi Toscana e dunque le imprese effettivamente nate – ha proseguito Simoncini – sono state 1.377 per un importo totale di finanziamenti garantiti pari a 81 milioni. Le banche hanno erogato finanziamenti per 59 milioni (58,9) in favore di 993 imprese mentre il contributo in conto interessi erogato ha superato un milione e 280 mila euro (1.283.613) in favore di 50 imprese; ciò a fronte di graduatorie approvate per 13,5 milioni in favore di 716 imprese (lo scostamento – “significativo” ha sottolineato Simoncini – tra domande istruite e contributi in conto interesse erogati “è legato alla procedura prevista nel regolamento che prevede a carico dell’impresa l’invio della rendicontazione finale di spesa con il pagamento del contributo subordinato alla positività dell’istruttoria”).

Simoncini ha poi fornito i dati sulle risorse finanziarie stanziate dal 2011 al 2015 sulla misura, prevista dalla legge in esame, per promuovere imprese di nuova costituzione o imprese in espansione: risorse in conto interessi per quasi 20 milioni (19.773.434) e garanzie per altri 15 milioni (14.901.236). I finanziamenti chiesti dalle imprese, per un totale di 93 milioni, hanno riguardato, per la maggior parte,  immobilizzazioni materiali (59 milioni), immobilizzazioni immateriali (18 milioni), fiere e altri investimenti (16 milioni).

Stiamo predisponendo – ha concluso Simoncini – una riforma degli incentivi regionali anche con l’obiettivo di attivare “pochi ma flessibili strumenti in modo da ridurre per quanto possibile i costi di gestione e da semplificare l’accesso alle opportunità di sostegno pubblico e puntando essenzialmente alla concessione di piccoli prestiti”.

[Notizia correlata]: Credito alle piccole imprese, novità in vista per migliorare il sostegno al sistema produttivo

 

Comunicato stampa di Mauro Banchini, Toscana Notizie