Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Si è concluso il 22 gennaio 2014Accenti in tour, un percorso  di 10 incontri nelle province toscane organizzati in collaborazione con gli sportelli mobili provinciali di Giovanisì .

Durante questi 10 eventi provinciali  i giovani beneficiari delle azioni del progetto Giovanisì hanno raccontato ad altri giovani le loro esperienze di Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, lavoro, Studio e formazione. 

Alcune tappe del tour hanno visto la presenza di alcuni dei giovani scrittori le cui storie sono pubblicate nel libro “Accenti – autonomi racconti di Giovanisì”, edito da editpress, che raccoglie 30 storie di beneficiari del progetto Giovanisì .
Gli scrittori sono Simona Baldanzi, Cosimo Calamini, Laura Del Lama, Ico Gattai, Emiliano Gucci, Ilaria Mavilla, Sasha Naspini, Lindsay Paiva, Matteo Salimbeni, e Vanni Santoni.

Nella tappa finale del tour  ha partecipato come ospite d’eccezione il cantautore Niccolò Fabi, supervisore artistico della prima parte di “Accenti-autonomi racconti di Giovanisì” e dei due eventi di presentazione svolti a Firenze e Livorno svolti nel giugno 2013.

 

 

I contributi del tour

 


Guarda il video teaser

Guarda i servizi di intoscana.it

La tappa a Siena giovedì 26 /09/2013

La tappa a Navacchio (PI) 18/10/2013

La tappa a Scandicci 16/12/2013

Vai all’album dedicato su Facebook
Vai alla pagina dedicata con il calendario

Cos’è Accenti?
Giovanisì ha raccolto intorno a sé centinaia di storie, speranze, obiettivi, idee. Ecco che Accenti è un progetto di Storytelling con l’obiettivo di comunicare quanto è scaturito e scaturisce da questo progetto. Un percorso che racconta e racconterà una, cento, mille carriere di giovani toscani che hanno usufruito o stanno usufruendo delle opportunità del progetto Giovanisì attraverso un blog, un libro, un video e degli eventi.

Accenti 2014: lo storytelling continua…
…E continua con il coinvolgimento di alcune scuole di scrittura toscane che porteranno i loro allievi a raccogliere le storie dei giovani beneficiari di Giovanisì – raccolte durante le tappe di Accenti in tour 2013 – per trasformarle in storie di Accenti.
Scopri tutte le novità alla pagina dedicata!