Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La città della Torre pendente capitale della rivoluzione digitale in Italia. Dal 10 al 13 ottobre in programma oltre 150 eventi, 200 ospiti, 62 laboratori per ragazzi. Tra gli ospiti John Grant, Elserino Piol, Jaromil, Nate Silver, Nathan Jurgenson, Frieda Brioschi, David Riondino, Lucia Annunziata, Aniello Arena e tanti altri.

Incubatori e forme di futuro sono le linee guida della nuova edizione dell’Internet Festival: innovazione, opinioni, ricerca, giochi e game jam, installazioni, workshop, spettacoli, contest, film, musica e storie faranno di Pisa un laboratorio di idee e contaminazioni.

Una città che conta oltre 1300 imprese di alta tecnologia di cui 800 del settore ICT con istituzioni come il CNR, la Scuola Superiore di Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore, e che è il primo territorio italiano per quota di investimenti in ricerca e sviluppo, diventa dal 10 al 13 ottobre la capitale della rivoluzione digitale in Italia.

Saranno oltre 150 gli eventi, distribuiti tra 20 location, a cui parteciperanno più di 200 ospiti, imprenditori, giornalisti, politici, filosofi, scienziati e esperti; 160 relatori tra cui 30 internazionali, 62 laboratori dedicati alle scuole e ai professionisti, 26 panel, 18 keynote speech, 10 presentazioni di libri, film, concerti e lo storytelling dall’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano.

Madrina dell’edizione 2013 sarà Maria Wikissori, testimonial fantasiosamente ispirato alla pedagogista Maria Montessori a 61 anni dalla scomparsa. La sua sagoma si aggiungerà a quelle di Googleo Galilei, spirito guida del Festival, e dei testimonial dello scorso anno Mark Gutenberg, Steve J. Marconi e Obamo Lincoln.

Il programma ricchissimo darà spazio a tante storie di cambiamento e innovazione come l’esperienza storica di Olivetti rivissuta con Elserino Piol; il marketing sostenibile spiegato da John Grant; i segreti di Jaromil, famoso hacker italiano. E ancora: le start up innovative in ambito tecnologico e green; un nuovo episodio della saga secolare Pisa vs Livorno rivisto alla luce dei Big Data; il focus sulla eSecurity e i Big Data per prevenire il crimine; la sezione dedicata alle donne e al web con la presidente di Wikimedia, Frieda Brioschi; i civic media raccontati da Robert Bjarnason e Pietro Speroni di Fenizio.

Non mancheranno spettacoli teatrali in prima nazionale prodotti in esclusiva per il Festival e la musica con i concerti di Paolo Angeli, Arve Henriksen quartet, Mr T-Bone & friends. Lucia Annunziata, Aniello Arena, David Riondino, Marino Sinibaldi, Salvatore Settis e Cristiana Guccinelli interpreteranno e animeranno DivinLavoro, il mondo del lavoro declinato come le tre cantiche della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio, Paradiso con musica live e il livesketching di Tuono Pettinato, Sergio Ponchione e Guido Bartoli. Inoltre, tutte le sere saranno proiettati film dedicati all’attualità e al web, con uno spazio ampio dedicato alla web series, l’innovazione cinematografica del futuro.

Il Festival è a ingresso libero e si svilupperà nelle piazze, nelle sedi universitarie, nei musei, nei cinema e nei teatri pisani. Tra le varie location: la Stazione Leopolda, la Limonaia di Palazzo Ruschi, il Cinema Arsenale, il Palazzo dei Congressi, SMS Biblio, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, il Cinema Teatro Lux, il Teatro Sant’Andrea, la Gipsoteca di Arte Antica, le Logge dei Banchi, il cinema Lumière.

L’hashtag ufficiale dell’evento è #IF2013.

www.internetfestival.it

Facebook https://www.facebook.com/internetfestival
Twitter https://twitter.com/#!/Internetfest
Pinterest http://pinterest.com/internetfest/
Youtube http://www.youtube.com/user/internetfestival

 

 

Fonte: www.intoscana.it