Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Dopo i due eventi di presentazione di Accenti – autonomi racconti di Giovanisì che si sono svolti nei mesi scorsi con Niccolò Fabi (vai alla pagina degli eventi), è partito un percorso sui territori – ‘Accenti in tour’ – che prevede da settembre 2013 a gennaio 2014 10 incontri nelle province toscane, organizzati in collaborazione con gli sportelli mobili provinciali di Giovanisì.

Dopo le  tappe a  Siena, Livorno, Pistoia, Pietrasanta e Grosseto Accenti in tour  prosegue con un’altra tappa ad ottobre: Navacchio (Pisa) giovedì 24 ottobre.

Durante gli eventi i giovani beneficiari delle azioni del progetto Giovanisì hanno raccontato e racconteranno ad altri giovani le loro esperienze di Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione. Gli incontri saranno anche occasione di discussione, approfondimento e raccolta istanze sul progetto con i giovani del territorio.

Alcune tappe del tour vedranno la presenza di alcuni dei giovani scrittori le cui storie sono pubblicate nel libro “Accenti – autonomi racconti di Giovanisì”, edito da editpress, che raccoglie 30 storie di beneficiari del progetto Giovanisì della Regione Toscana. Gli scrittori sono Simona Baldanzi, Cosimo Calamini, Laura Del Lama, Ico Gattai, Emiliano Gucci, Ilaria Mavilla, Sasha Naspini, Lindsay Paiva, Matteo Salimbeni, e Vanni Santoni.

Qui di seguito i dettagli della tappa in provincia di Pisa:

  • Pisa
    giovedì 24 ottobre 2013
    orario: 17.30-19
    luogo: Polo Tecnologico di Navacchio
    indirizzo: Via Mario Giuntini 13, Navacchio – Cascina (Pisa)
    modalità di partecipazione: ingresso libero, è gradita l’iscrizione alla mail pisa.provincia@giovanisi.it
    Scarica la locandina

– Per consultare il calendario (in progress) di tutti gli eventi di “Accenti in tour” vai alla pagina dedicata.

 

Cos’è Accenti
Giovanisì ha raccolto intorno a sé centinaia di storie, speranze, obiettivi, idee. Accenti è una ‘piattaforma’ capace di comunicare quanto è scaturito e scaturisce da questo progetto. Un percorso che racconta e racconterà una, cento, mille carriere di giovani toscani che hanno usufruito o stanno usufruendo delle opportunità del progetto Giovanisì attraverso un blog, un libro, un video e degli eventi.

“Accenti in tour” è il naturale proseguimento de “I giovani raccontano Giovanisì”, percorso che nel 2012 ha previsto interventi territoriali sperimentali (uno per Provincia) in collaborazione con Upi Toscana e con gli sportelli mobili Giovanisì in cui la Regione andava ad ascoltare sia le storie di giovani beneficiari di Giovanisì sia le istanze di tutti coloro che dal territorio desideravano portare i propri bisogni, le proprie idee e suggerimenti per il miglioramento del progetto regionale.