Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La cultura resta sempre al centro dell’attività della Giunta regionale. Stamani, su proposta del’assessore Cristina Scaletti, è stato approvato il finanziamento per 600mila euro del progetto regionale per l’arte contemporanea 2013. Nella delibera è stata inserita anche un’integrazione finanziaria a favore di biblioteche e archivi toscani; si tratta di 44mila euro destinati alla promozione del libro e della lettura attraverso il sostegno a manifestazioni e organismi, come Liberfest, Premio Bancarella, Festival di Montereggio e Banca della Memoria.

E’ Toscanaincontemporanea il principale strumento di intervento e promozione che vuole offrire un concreto sostegno ai giovani, siano essi artisti under 35 che studenti, che faranno domanda ai bandi di accesso ai finanziamenti stanziati presentando i loro progetti. “Vogliamo incentivare nuove opportunità di crescita culturale e professionale per favorire i talenti emergenti e le nuove generazioni esattamente nell’ambito delle arti visive contemporanee” sottolinea l’assessore Scaletti.

Contributi straordinari per l’attivazione di progetti di valorizzazione di arti visive contemporanee, interesseranno iniziative promozionali legate al turismo, commercio e attività produttive; come ad esempio la mostra di Antoine Poncet promossa dal Comune di Carrara nell’ambito di “Carrara Marble Week”. L’attenzione resta viva anche per i Parchi d’arte contemporanea presenti in Toscana, attraverso la realizzazione di iniziative didattico–educative, nell’ambito del più ampio progetto regionale “Ragazzi Insieme”.

Comunicato stampa di Dario Rossi, Toscana Notizie