Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

TUO@uni (Toscana Università Orientamento), ovvero provare una settimana di università per scegliere cosa studiare: dal 29 luglio al 2 agosto, 360 studenti del IV e del V anno della scuola superiore saranno gratuitamente ospiti della Regione Toscana.
120 a Firenze, 120 a Pisa, 120 a Siena: i ragazzi e le ragazze alloggeranno nelle residenze universitarie, mangeranno alle mense universitarie e parteciperanno a lezioni, dibattiti, seminari e vita universitaria.

 

Dove sono ospitati gli studenti?

  • Firenze

I ragazzi saranno ospitati negli alloggi della Residenza “Caponnetto” (via Miele 3 – all’interno del Polo delle Scienze sociali di Novoli). Qui faranno anche colazione (a buffet), pranzo e cena, e svolgeranno le attività didattiche previste dal programma settimanale.

  • Pisa

Gli studenti alloggeranno all’interno del Campus Universitario “I Praticelli” (via Berchet, 40 a San Giuliano Terme). Dentro la residenza svolgeranno le attività didattiche previste dal programma settimanale e avranno accesso alla mensa, che si trova all’interno della struttura, per la colazione, il pranzo e la cena.

  • Siena

I ragazzi saranno ospitati negli alloggi della Residenza “De Nicola” (via De Nicola, 9), dove usufruiranno anche di colazioni, pranzi e cene. Le attività didattiche previste dal programma settimanale saranno svolte in un’aula messa a disposizione dall’Università di Siena nei vicini locali degli Istituti Biologici.

Chi può partecipare ai corsi?

Esclusivamente gli studenti che frequentano il IV e V anno della scuola superiore (scuola secondaria di secondo grado), pubblica o paritaria.

Come e quando ci si può iscrivere?

Per essere selezionati per l’edizione 2013 occorre compilare (solo in via telematica) compilando l’apposito modulo per l’inserimento delle candidature  online dalle 00:00 di mercoledì 22 maggio fino alle 23:59 di sabato 8 giugno.

Quali sono i criteri di selezione?

I criteri che verranno utilizzati per selezionare i candidati prendono in considerazione:
– la distanza del Comune di domicilio dal capoluogo di Provincia
– la dimensione del Comune di residenza
– la sede della scuola frequentata in una provincia non sede di Ateneo
– il titolo di studio dei genitori
– la classe frequentata dal candidato
– la motivazione del candidato e le sue eventuali attività extrascolastiche (volontariato, sport, associazionismo)
– frequentare la classe V e aver presentato domanda per l’edizione 2012 di TUO@uni senza risultare vincitore
(A parità di punteggio tra diversi studenti, si applica come criterio di priorità l’ISEE della famiglia di appartenenza)

 

Info:

[Notizia collegata]:
Università in prova per 360 studenti toscani. Candidature dal 22 maggio

 

Il Progetto TUO (Toscana Università Orientamento)
TUO è il progetto della Regione Toscana, costruito con le opportunità del Fondo Sociale Europeo, per orientare i giovani nella scelta il percorso formativo universitario sulla base del lavoro che aspirano a fare.
TUO aiuta a collegare consapevolmente scelte formative e scelte professionali. In pratica decidere cosa fare da grande per scegliere cosa studiare.
TUO si rivolge agli studenti del IV e V anno delle scuole superiori ed è l’occasione di entrare in contatto diretto con la vita universitaria (TUO@uni): full immersion estiva di 5 giorni a Pisa, Firenze e Siena – tra fine luglio e inizio agosto – con lezioni, dibattiti, presentazioni.
I ragazzi e le ragazze sono ospitati nelle residenze dell’Azienda regionale per il Diritto allo Studio.

Nel 2012 oltre 700 studenti hanno presentato la loro candidatura per partecipare al progetto, a fronte di 300 posti disponibili (distribuiti equamente tra Firenze, Pisa e Siena).

TUO è organizzato in collaborazione con i tre Atenei toscani, l’Università per stranieri di Siena, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Ufficio Scolastico Regionale e il DSU Toscana.