Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Sabato 24 maggio 2013 ore 10-17 si terrà c/o il Salone dei 500 in Palazzo Vecchio si terrà l’evento finale dei Laboratori della partecipazione democratica 2013

I laboratori della partecipazione democratica 2013 hanno coinvolto, tra gennaio e maggio, 10 classi toscane (ca. 150 studenti) della scuola secondaria di secondo livello che sono state ascoltate sul tema del diritto al lavoro. L’incontro finale è parte integrante dell’esperienza dei Laboratori della partecipazione democratica, di cui costituisce la fase finale di analisi di fattibilità e di ascolto da parte dei decisori politici, così come previsto dalla metodologia dei Future Workshops, e come già realizzato l’anno passato sul tema del diritto al lavoro.

Ogni classe ha partecipato ad un laboratorio di partecipazione democratica nel quale, attraverso discussioni e votazioni, sono state individuate criticità e proposte per superare le problematiche che impediscono la piena fruizione del diritto al lavoro.

Nell’evento finale del 24 maggio, gli studenti si confronteranno con i decisori politici regionali e gli obiettivi dell’incontro saranno:

  • garantire un ascolto attivo da parte dei rappresentanti politici delle proposte e delle criticità emerse, che a volte nascondono difficoltà rispetto all’orientamento, alla formazione professionale e alle possibilità lavorative sia in Toscana che fuori.
  • dare la possibilità agli studenti di porre domande ai rappresentanti politici al fine di aprire un dialogo su un tema così complesso ed attuale.

Viste le tematiche emerse durante i laboratori parteciperanno all’incontro i rappresentanti dell’Assessorato Scuola, Università, Ricerca, dell’Assessorato Attività produttive, lavoro e formazione e il coordinatore dell’Ufficio Giovanisì, Carlo Andorlini.

Programma della giornata
10.00 – 10.30 Arrivo delle classi da tutta la Toscana
10.30 – 12.30 Preparazione delle classi all’incontro con i decisori (Oxfam Italia con Cappelli):

  • formazione su public speaking, su come porre le domande e su come partecipare attivamente al dialogo con i decisori politici
  • organizzazione tempi e spazi della presentazione

12.30 – 13.30 Pausa pranzo (a carico di ciascuno partecipante all’incontro)
13.30 – 14.00 Inizio evento con decisori politici
14.00 – 14.20 Presentazione iniziativa nell’ambito del percorso Meeting diritti umani (a cura della RT e di Oxfam Italia)
Presentazione metodologia Future workshop, critiche e stereotipi emersi durante il laboratorio (a cura della metodologa Cecilia Cappelli)
14.20 – 16.30 Presentazione delle 9 proposte e delle criticità più votate da parte delle classi. Domande da parte delle classi agli assessori e loro risposte ( 8 minuti per classe)
16.30 – 16.45 Conclusioni e partenza delle classi

 Info
ONG Oxfam Italia
fatima.mazzeschi@oxfamitalia.it