Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Anche la Toscana aderisce all’iniziativa #invasionidigitali, rete di eventi per diffondere e valorizzare il patrimonio artistico-culturale italiano attraverso internet ed i social media. Su http://invasionidigitali.it il calendario delle iniziative che si svolgeranno in tutta Italia da domani, sabato 20 aprile, fino a domenica 28. Tanti gli appuntamenti anche in Toscana, all’indirizzo http://pinterest.com/visittuscany/invasionidigitali-in-toscana/.

“La Toscana – ha detto l’assessore alla cultura Cristina Scaletti aderendo all’iniziativa – è una delle Regioni che più ha creduto e investito nella promozione via web. Nella rete, attraverso le nuove tecnologie, la cultura, l’arte e le nostre tradizioni si diffondono più velocemente. Attraverso i social network abbiamo attivato un contatto diretto e costante con i cittadini e turisti, per informarli e incuriosirli. Un’operazione di partecipazione effettiva che contribuisce ad aumentare in tutti la consapevolezza dell’importanza del nostro patrimonio artistico e culturale e delle sue ricadute turistiche, economiche ed occupazionali”.

Una delle #invasionidigitali che interesseranno Firenze è prevista per il prossimo 24 aprile alle ore 16 a Palazzo Strozzi e al Centro di Cultura Contemporanea CCC – Strozzina. Grazie alla Fondazione Palazzo Strozzi, una guida illustrerà la storia e le attività del magnifico edificio rinascimentale situato nel cuore di Firenze. Nell’occasione i partecipanti riceveranno in omaggio il “Passaporto per la Primavera del Rinascimento in Toscana” a ricordo dell’iniziativa. Gli stessi partecipanti racconteranno sui propri profili social (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e Youtube) la loro esperienza in tempo reale utilizzando dispositivi digitali come smartphone, tablet ma anche macchine fotografiche e videocamere. L’ingresso a Palazzo Strozzi è gratuito, occorre però iscriversi a questo link.  Chi vorrà potrà anche visitare le due mostre temporanee in corso – “Primavera del Rinascimento” e “Un’idea di bellezza” – con un biglietto unico ridotto a 5 euro (invece di 12,50).

#invasionidigitali sarà anche al Museo di Storia Naturale di Firenze
Domenica 28 aprile, ore 10.30-12.30
Via Micheli 3, Firenze

Caccia al tesoro verde età minima 5 anni – evento gratuito fino ad massimo di 50 persone.

Alla scoperta della biodiversità vegetale nell’Orto Botanico attraverso una divertente caccia al tesoro … ma quale sarà il tesoro? Per iscriversi clicca QUI

Chi rimarrà fuori dalla caccia al tesoro potrà visitare liberamente l’Orto Botanico dalle 10 alle 19.
Biglietto ingresso speciale € 3,00


Comunicato stampa di Federico Taverniti, Toscana Notizie