Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

All’interno della programmazione del Festival d’Europa 2013 (Firenze, 7-12 maggio) giovedì 9 maggio (SUC delle Murate, Firenze, ore 15-19) Giovanisì promuove l’incontro “e-Skills Profiles. Agenda Digitale Europea. Nuovi profili professionali per il web e opportunità per enti pubblici e soggetti privati” (scarica la locandina), evento inserito all’interno del neonato percorso Giovanisì open up*, format di incontri legati ai temi promossi da Europa2020 che vedrà nel corso del 2013 il coinvolgimento di giovani e aziende toscane.

Come partecipare:
ingresso libero previa iscrizione inviando una mail a iscriviti@giovanisi.it

Live twitting:
per commentare su twitter le fasi dell’evento usa l’hashtag #eskillsgiovanisi

Streaming:
l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su giovanisi.it

 

Programma e interventi:

  • Giovanisì open up Incontro fra la creatività giovanile e l’imprenditoria toscana
    Interviene – Carlo Andorlini, Responsabile Progetto Giovanisì della Regione Toscana
  • Nuove opportunità di lavoro per i giovani: le professioni del Web
    Interviene – Fabrizio Caccavello, IWA/HWG – Board Member IWA Italy
  • L’ICT. Nuove frontiere per Pubbliche Amministrazioni e PMI
    Interviene – Sauro del Turco, Responsabile posizione di progetti di riuso e attuazione dell’Agenda Digitale in RTRT, Regione Toscana
  • Si puo’ fare!  Il nuovo ecosistema per le Start-Up digitali
    Interviene – Alessandro Sordi, co-founder Nana Bianca (acceleratore per le startup italiane)

All’incontro porteranno la loro testimonianza alcune Start-Up innovative:
Balzo
Buru-Buru

Commit software
Effective-knowledge
Joturl
ReXolcom

 

Scarica la locandina dell’evento

“e-Skills Profiles. Agenda Digitale Europea. Nuovi profili professionali per il web e opportunità per enti pubblici e soggetti privati
Evento all’interno del: Festival d’Europa 2013
Quando: giovedì 9 Maggio 2013
Orario: 15.00-19.00
Dove: SUC (Spazi Urbani Contemporanei) delle Murate a Firenze
Il complesso delle Murate si trova nel cuore dello storico quartiere di S. Croce a Firenze, è delimitato da via dell’Agnolo, via Ghibellina e viale Giovine Italia e si affaccia su piazza delle Carceri e piazza Madonna della Neve, collegate da una galleria commerciale.

Il Festival d’Europa
Come detto, l’evento promosso da Giovanisì si inserisce all’interno del programma del Festival d’Europa.
Dal 7 al 12 maggio infatti l’Europa sceglie ancora una volta Firenze per costruire il proprio futuro. Nell’Anno europeo dei cittadini torna nel capoluogo toscano la seconda edizione del Festival d’Europa, un evento di rilievo internazionale promosso dalle maggiori istituzioni europee, nazionali e regionali. Obiettivo della manifestazione è incoraggiare e sostenere la partecipazione democratica dei cittadini dell’Unione Europea, a pochi mesi dal conferimento del premio Nobel per la Pace. Prestigiose location cittadine – da Palazzo Vecchio, all’Auditorium di Sant’Apollonia, da Palazzo Medici Riccardi alle Murate – ospiteranno convegni, seminari, workshop e spettacoli dal vivo che coinvolgeranno istituzioni accademiche, centri di ricerca, osservatori politici e associazioni culturali del panorama nazionale e internazionale.

 


 

*Giovanisì open up
Giovanisì si pone tra gli obiettivi per il 2013 quello di lavorare su percorsi che da una parte permettano l’incontro fra aziende e giovani toscani e dall’altra promuovano nuovi spazi di lavoro, nuove professionalità e idee imprenditoriali giovani e innovative.
Il tutto stimolando il più possibile riflessioni concrete oltre ad un confronto costruttivo su tematiche che interessino il mondo del lavoro in tutte le sue componenti.

Lo scopo è quello di:

  • sensibilizzare le aziende sull’importanza dell’inserimento di  un giovane al proprio interno per lo sviluppo di alcuni aspetti e per la costruzione di nuovi campi di azione;
  • promuovere le idee innovative dei giovani e le start up

Per raggiungere questi obiettivi Giovanisì propone eventi (‘Giovanisì open up’) che possono diventare occasioni dove presentare un tema trainante, incrociando buone idee giovanili, tendenze nazionali  e le azioni che la Regione Toscana può mettere in campo per facilitare il dialogo dei vari attori in gioco. Il tutto partendo dalle sollecitazione che l’Europa lancia ai paesi membri su tre temi specifici:

  • Interventi chiave a favore dell’occupazione nel settore delle ICT (Information and Communications Technology);
  • Interventi chiave in materia di occupazione per la Green Economy;
  • Piano d’azione per l’occupazione nell’assistenza sanitaria.

Questi temi permetteranno di indagare quali nuove prospettive si aprono per i giovani sul territorio regionale, mantenendo sempre lo sguardo aperto verso una dimensione nazionale ed europea.