Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Venerdì 29 marzo all’ExWide e mercoledì 3 aprile al Tender Club. Ultimi appuntamenti con Giulia Pratelli, Liana Marino, Gaga Quartet, The Allophones e L’Apprendista Bardo. Ingresso gratuito

Un percorso durato 24 mesi e costellato da decine di concerti in ogni angolo della Toscana. Si chiude venerdì 29 marzo all’ExWide di Pisa e mercoledì 3 aprile al Tender di Firenze il T-Rumors Tour ideato dall’associazione Toscana Musiche in collaborazione con Intoscana.it nell’ambito del progetto Giovanisì Live della Regione Toscana. Obiettivo: portare al pubblico le nuove eccellenze della musica d’autore, del rock e del jazz che nella nostra regione vivono, suonano e che chiedono solo opportunità per farsi conoscere.

Venerdì 29 marzo all’ExWide di Pisa spazio a Giulia Pratelli, Liana Marino e i Gaga Quartet.

Giulia Pratelli e una cantautrice pisana dalla voce raffinatissima che, poco più che ventenne, ha già stuzzicato l’interesse di produttori e big della canzone italiana. Ha registrato due brani della compilation T-Rumors con la supervisione di Ferruccio Spinetti. Nel 2012 ha dato alle stampe il nuovo album “Via!” seguito da un lungo tour.

Molisana d’anagrafe ma ormai fiorentina d’adozione, Liana Marino intreccia canzone d’autore e coloriture jazz, con influenze che derivano anche dalla musica popolare, dal rock, dai ritmi sudamericani, dal folk. Nel progetto T-Rumors è stata affiancata da Paolo Benvegnù, che l’ha poi chiamata al suo fianco per alcune date. Viatico alla partecipazione a “L’Onda Rosa Indipendente” del Mei e, soprattutto, alla pubblicazione dell’ep d’esordio.

Da jazz, funk e rock vengono i Gaga quartet, che nel progetto T-Rumors sono stati affiancati dal tutor Nico Gori, hanno avuto modo di calcare palchi importanti, suonando in apertura a Dave Holland al Teatro Romano di Fiesole, e al Salone del Libro di Torino. Vincitori del “Murate Jazz Contest” hanno avuto ospite Mirko Guerrini e recentemente ospiti di Toscana Feel The Beat in occasione della BIT di Milano hanno suonato a fianco di Giovanni Falzone. Il loro primo lavoro discografico vede la collaborazione di Ettore Bonafé, Matteo Abbado.

L’ultimo appuntamento del T-Rumors Tour è fissato per mercoledì 3 aprile al Tender Club di Firenze: sul palco il fronte più rockettaro della rassegna, The Allophones e L’Apprendista Bardo.

Gli Allophones nascono dall’incontro tra Peyman Salimi e Andrea Deidda, chitarristi di formazione classica ma con una gran passione per il rock: brani originali d’impronta indie, segnati da riff e arrangiamenti da cui traspaiono le origini persiane di Peyman. Hanno registrato i due brani della compilation T-Rumors con la supervisione di Antonio Aiazzi e hanno una viva attività live sul territorio toscano.

L’Apprendista Bardo è “…un gruppo folk in viaggio verso la terra del progressive, su un carro trainato da un ciuco”, come loro amano definirsi. Mischiare le carte della musica popolare, del resto, è la loro prerogativa, per un folk aperto a contaminazioni sonore e spunti originali. Hanno esordito con l’album di inediti “Bisesto. Hanno registrato i due brani della compilation T-Rumors con la supervisione di Stefano Saletti.

Infine un saluto e un “in bocca al lupo” a tutte le band che hanno animato questi lunghi, intensi, mesi del T-Rumors Tour: Patagonia Blues, The Allophones, Sara dei Vetri, L’Apprendista Bardo, Cayenna, Giulia Pratelli, Liana Marino, Elefunk, Gaga Quartet, Fabrizio Ganugi, Matteo Malquori, Lorenzo Tornabuoni, Elettrofanti, Isola Jazz Quartet e Catville Quintet.

SCARICA GRATIS LA COMPILATION T-RUMORS

Venerdì 29 marzo – ore 21 – ingresso gratuito
ExWide – via Franceschi, 13 – Pisa
Giulia Pratelli – Liana Marino – Gaga Quartet

Mercoledì 3 aprile – ore 21 – ingresso gratuito
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze
The Allophones – L’Apprendista Bardo

 

Info:
www.toscanamusiche.it
rumors@toscanamusiche.it

 

Fonte: www.intoscana.itwww.toscanamusiche.it