Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Le associazioni operanti in ambito toscano Azione Cattolica, Opera per la gioventù Giorgio La Pira e Agesci, insieme a ACLI e Confcooperative, promuovono un seminario di studi dal 5 al 7 aprile (c/o Centro Studi CISL, via della Piazzuola 71, Firenze) sul tema del rapporto tra i giovani ed il mondo del lavoro. Il seminario rappresenta un’ulteriore fase del progetto avviato lo scorso anno sulla stessa tematica.

Come nella prima edizione il numero di partecipanti sarà limitato (25 – 30 persone) per consentire l’interscambio, la discussione e l’approfondimento.

L’obiettivo, ambizioso, è quello di contribuire a superare la cultura del pessimismo e dello scoraggiamento che pare essersi insediata sia nei mass media sia fra la gente comune. Tale mentalità ha finito per scoraggiare qualsiasi tentativo di cambiamento fino a provocare la rassegnazione delle persone giovani anche dotate di preparazione e di voglia di fare.

Un secondo obiettivo è verificare quelle che sono le aspettative immediate e a lungo termine dei partecipanti e più in generale dei giovani, favorendo l’incontro con esperti e offrendo concrete indicazioni ed orientamenti nell’attuale mercato del lavoro.

Nel corso degli incontri di preparazione è poi emersa la necessità di approfondire il tema della “rappresentanza” poiché si è riscontrato una sorta di rifiuto alla delega da parte dei giovani e nel contempo una mancanza di sensibilità sulla questione da parte dei sindacati.

Il programma si articola in una serie di moduli: ciascun modulo avrà la durata di due ore e mezzo ed è normalmente articolato in una relazione seguita da un dibattito con il relatore e con gli altri partecipanti.

Ai lavori del seminario parteciperà anche Carlo Andorlini, responsabile Ufficio Giovanisì Regione Toscana.

Scarica il programma

Seminario residenziale per giovani
‘Giovani e lavoro: cominciare a crederci’. Un percorso fra speranza e possibilità
5 – 7 aprile

c/o Centro Studi CISL, via della Piazzuola 71, Firenze

Per info e iscrizioni:
Acli Livorno – Lavinia mlac@aclivorno.it
Opera La Pira tel. 055 579279 info@operalapira.it

 

Fonte testo: Opera La Pira