Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

All’interno del nuovo piano regionale dei corsi IFTS è stato approvato il progetto tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia – Tecnocult  gestito dal Centro Studi Turistici in partenariato con Istituto di Istruzione superiore Leonardo Da Vinci Università degli Studi di Firenze -Corso di Laurea in Management, Internazionalizzazione e qualità , Consorzio Servizi Formativi alle Imprese Cescot Provinciale Firenze, Associazione per la scuola superiore di  Tecnologie industriali, Associazione degli Industriali della Provincia di Firenze, Confesercenti Firenze, Gruppo M.E.T.A. srl cofinanziato da FSE in convenzione con la Provincia di Firenze. 

Requisiti di ammissione:
20 allievi occupati, disoccupati o in mobilità o inoccupati diplomati o non diplomati ammessi al V anno dei percorsi liceali o con esperienza significativa nel settore di riferimento. Il 50 % dei posti è riservato a donne. Per queste ultime potrà essere fornito anche un servizio di baby sitting per bambini dai 3 ai 12 anni durante la fase di aula. Due posti sono riservati a candidati in situazione di svantaggio sociale.

Valutazione crediti :
E’ previsto il riconoscimento di crediti didattici in ingresso maturati in ambiti formativi e/o professionali precedenti.

Figura professionale:
Il Tecnico Superiore per la comunicazione e il multimedia opera e collabora, nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico, all’area della comunicazione, attraverso l’insieme dei canali disponibili utilizzando e integrando i prodotti multimediali, intesi come sintesi tra diverse forme di comunicazione.

Contenuti:
Storia dell’arte e architettura, legislazione beni culturali, marketing, web marketing e comunicazione, progettazione soluzioni comunicative, utilizzo e tecniche di gestione e manutenzione dei sistemi di comunicazione multimediali, soluzioni organizzative di impatto e regolazione dei flussi turistici, filiere e integrazione intersettoriale nell’area dei beni culturali

Modalita’ attuative:
Il percorso ha durata annuale e prevede: didattica in aula, laboratorio e stage. E’ strutturato per UFC con una durata complessiva di 800 ore articolate in 286 ore di teoria, 274 di laboratorio e 240 ore di stage da svolgere presso aziende di tecnologiche comunicazione e gestione di beni culturali.

Frequenza:
Aprile 2013 – febbraio 2014. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì con orario prevalentemente pomeridiano c/o Scuola Superiore di Tecnologie industriali Via Panciatichi, 29 Firenze

La frequenza al corso è obbligatoria e gratuita.

Attestato finale:
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato “Il certificato di specializzazione tecnica superiore” valido a livello nazionale.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte dal 1 marzo 2013 al 6 aprile 2013.

Le domande di iscrizione con annesso curriculum vitae dovranno pervenire presso Centro Studi Turistici Via Piemonte 7, Firenze – Tel 055/3438726- 720 Fax. 055/301042

Selezione:
La selezione prevede un test sulle conoscenze alfa-numeriche, informatiche e della lingua inglese, è previsto inoltre un colloquio teso a valutare la motivazione e la conoscenza della lingua inglese. Agli idonei iscritti ai Centri per l’Impiego verrà attribuito un punteggio aggiuntivo in proporzione all’anzianità d’iscrizione

Le selezioni si terranno a partire dal giorno 11 aprile 2013 alle ore 15.00 presso il centro studi turistici, via piemonte, 7 a firenze. Le lezioni inizieranno a partire dal 15 aprile 2013.

scarica la brochure del corso