Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Corso di formazione gratuita e aperta a tutti

Il Centro di informazione Europe Direct è un progetto europeo ospitato dall’ Università degli Studi di Siena, che prevede l’attivazione d’iniziative al fine di informare, comunicare e formare sui temi dell’Unione europea. Si tratta di un Network di oltre 450 Reti Europe Direct (ED) in tutta Europa, coordinate dalla Commissione Europea; in Toscana si trovano a Siena, Firenze e Pisa che cooperano attraverso un Coordinamento ED Toscano. Il Centro di Informazione Europe Direct Siena ha l’obiettivo di diffondere sul territorio le informazioni relative alle politiche, ai programmi e ai finanziamenti dell’Unione al fine di soddisfare le esigenze informative e formative su questo tema. Il Centro si rivolge ad amministratori e operatori locali, al mondo delle imprese e del lavoro, nonché al mondo accademico. La Europe Direct dell’Università degli Studi di Siena si occupa inoltre di organizzare, in collaborazione con altre Istituzioni e associazioni del territorio, iniziative ed eventi volti a sensibilizzare i cittadini e soprattutto a promuovere il dibattito, favorendo la conoscenza delle tematiche.

Lezioni d’Europa 2013 – “L’Unione europea e la sostenibilità”
L’Università di Siena inaugura la nuova stagione del progetto EuropeDirect rifinanziato dall’Unione europea per il periodo 2013-2017. La prima iniziativa in programma sarà “Lezioni d’Europa 2013”, un corso di formazione ideato per promuovere l’identità e i valori europei e approfondire le conoscenze sull’Europa. In particolare quest’anno, oltre alla consueta panoramica sulla storia e sulle istituzioni dell’UE, il corso è incentrato sulla sostenibilità, uno degli obiettivi fondamentali dell’Unione europea nella strategia “Europa 2020” condiviso e perseguito dall’Università di Siena.

Il corso si è avvalso della collaborazione scientifica del Centro di ricerca sull’integrazione europea CRIE-Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università di Siena, diretto dalla Prof.ssa Ariane Landuyt e del Prof. Simone Borghesi, docente di Economia Ambientale del Dipartimento di Scienze Politiche ed Internazionali. Alla realizzazione del percorso formativo hanno inoltre collaborato la Regione Toscana e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

A ogni politica dell’UE corrisponde un programma la cui attuazione è affidata a progetti finanziati. Per questo l’ultima parte del corso verrà dedicata alle nozioni di base dell’euro-progettazione fornendo le competenze necessarie per potersi avvicinare in modo consapevole ed efficace alla progettazione europea.

L’appuntamento inaugurale è previsto per il 6 marzo 2013.
Durante la giornata del 19 marzo interverrà il responsabile del progetto Giovanisì Carlo Andorlini.

E’ possibile prendere visione del programma e iscriversi a questo link 

Scarica la brochure

Le iscrizioni a tutto il corso o alle singole lezioni sono già aperte. È prevista una prova finale e il rilascio di un attestato di partecipazione. A tale prova, che verterà soprattutto sull’ integrazione europea, saranno ammessi coloro che avranno partecipato almeno al 30% delle lezioni. Il superamento della stessa darà la possibilità di frequentare i due moduli sull’euro -progettazione (Modulo X e XI).

Per informazioni:
URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Centro di Informazione Europe Direct
Università degli Studi di Siena
Banchi di Sotto 55
53100 – Siena
Numero verde 800 221644
europedirectsiena@unisi.it
www.unisi.it/ateneo/europedirect