Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il 21 e il 22 febbraio a Firenze conferenza internazionale O.S.A. One Step Ahead – Un passo avanti verso “ un sistema di garanzie per le politiche pubbliche giovanili verso l’occupazione e l’autonomia dei giovani”
Le due giornate saranno trasmesse in diretta streaming su giovanisi.it

La Regione Toscana con il progetto Giovanisì come altre regioni europee sviluppa iniziative e misure che tendono a contrastare il grave fenomeno della disoccupazione giovanile e dei NEET.

Per cogliere  pienamente questa sfida, ed aiutare i giovani ad avere un lavoro ed una piena autonomia, è necessario che tutto questo patrimonio venga  valorizzato e condiviso, coordinato in maniera sinergica e coerente con gli obiettivi della Commissione Europea.

Con il progetto O.S.A. One Step Ahead  finanziato dalla Commissione Europea, su iniziativa della Regione Toscana è stato possibile,  rafforzando  la  cooperazione tra vari Governi Regionali e Locali dell’Unione Europea (Baden-Wüttemberg, Governo Basco, Styria, Galles, Jamtland, Catalogna, Andalusia, Provincia di Livorno, Region Syddanmark,  Rheinland-Platz, Oblastna Administracia Vidin, Västra Götalandsregionen) sviluppare un dispositivo web volto a supportare i processi di apprendimento e trasferimento tra attori istituzionali nell’ambito delle politiche di lifelong learning, attraverso il ‘Metodo Aperto di Coordinamento’ che ha permesso così di confrontare  modelli diversi di integrazione delle politiche giovanili.

Il dispositivo web messo a punto ha consentito di promuovere tra i Governi Regionali partner processi di mutuo apprendimento e di trasferimento delle misure giovanili identificate nei settori di interesse istituzionale. Questo attraverso strumenti di supporto e attività di peer learning tra attori-chiave istituzionali.

La conferenza internazionale
Firenze, 21 e 22 febbraio 2013

La Regione Toscana, è lieta di ospitare  l’evento internazionale conclusivo del progetto O.S.A. One Step Ahead, che si articolerà in due giornate nel capoluogo toscano (giovedì 21 e venerdì 22 febbraio 2013).

Il 21 febbraio sarà dedicato alla presentazione di  best practices e modelli di successo mentre, il 22 febbraio sarà dedicato alla discussione politica ed alla presentazione di una proposta che, dopo un’attenta condivisione le regioni europee, verrà inviata entro il prossimo marzo alla Commissione ed alle varie istituzione Europee. Una proposta che avrà l’intenzione di voler rappresentare una base di lavoro per tutti i territori dell’Unione europea che si troveranno a implementare la futura stagione di programmazione dei fondi comunitari e specificatamente del FSE in termini di rafforzamento degli strumenti di lotta alla disoccupazione giovanile.

Quando e dove
Giovedì 21 febbraio 2013,  ore 14.15-18  c/o Sant’Apollonia Via San Gallo 25,  Firenze
Venerdì 22 febbraio 2013, ore 10.15-13 c/o Sala Pegaso – Presidenza Regione Toscana, Piazza Duomo 10, Firenze

Scarica:
la locandina 
il programma  ita eng
la brochure sul progetto O.S.A. One Step Ahead

Modalità di partecipazione
E’ necessario compilare il form d’iscrizione e inviarlo alla mail earlall.eu@gmail.com

Info
earlall@earlall.eu  tel. 055 4385817
transnazionalita@regione.toscana.it  tel. 055 4382007
ricerca@meliusitaly.eu 051 2960203

 

[Notizia collegata]
Progetto europeo ‘O.S.A. One Step Ahead’: Giovanisì vola in Austria