Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il Presidente Enrico Rossi, in quanto Membro del Comitato delle Regioni dell’UE, è stato nominato Relatore per l’elaborazione di una Draft Opinion (proposta di parere) da presentare a nome del gruppo PES al Comitato delle Regioni (CdR).

Il parere, nel quadro della funzione consultiva svolta dal CdR, avrà lo scopo di indirizzare i lavori della Commissione Europea in relazione al “Pacchetto per l’occupazione giovanile” promosso il 5 dicembre 2012.

In particolare, in virtù delle buone pratiche sul tema dell’occupazione giovanile promosse dalla Regione attraverso il Progetto Giovanisì, il Presidente è stato chiamato ad esprimere le proprie osservazioni in relazione alla Comunicazione della Commissione “Verso un quadro di qualità per i tirocini”.

Nell’elaborazione del parere, il Presidente verrà coadiuvato dall’Ufficio Giovanisì (dal Responsabile dell’Ufficio Carlo Andorlini) in collaborazione con l’Ufficio di Bruxelles e il settore Lavoro e Formazione della Regione Toscana.

Qui di seguito le tappe della proposta di parere:

  • 25 aprile 2013 (Espoo – Helsinki, Finlandia)
    Prima discussione e adozione della proposta di Parere dalla Commissione Cultura ed istruzione (EDUC) del Comitato delle Regioni.
  • 30-31 Maggio 2013
    Adozione del Parere alla plenaria.