Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il textile innovation designer cura l’ideazione di nuovi prodotti o di nuove collezioni tessili innovative sul piano estetico e funzionale. Gestisce i processi per la produzione del tessile attraverso applicazioni specifiche della chimica e dell’elettronica (smart textiles..), con particolare attenzione alle sostanze e ai trattamenti innovativi e con una forte valenza all’ecosostenibilità.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del Ministero della Pubblica Istruzione e del FSE – P.O.R. Toscana Obiettivo 2 – Competitività regionale e occupazione 2007-2013 – Asse IV Capitale Umano, in coerenza ed attuazione della D.D. n. 3420 del 13/07/2012.

Destinatari
N. 20 persone occupate, disoccupate o inoccupate, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico di cui al D.L. n. 226 del 17/10/05, art. 20 comma 1 lett. C.  L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139.
5 posti sono riservati alle donne.
Gli stranieri che intendono partecipare devono presentare titolo di studio equipollente/equiparato o equiparabile per durata e contenuto al titolo di istruzione italiano richiesto per l’accesso al corso. Documentazione in tal senso dovrà essere presentata  debitamente tradotta.

Domande di iscrizioni sono prorogate al 25 gennaio 2013 – NB: A causa la proroga delle domande di iscrizione,  la pubblicazione della lista dei candidati ammessi alla selezione verrà effettuata entro il 29 gennaio2013, seguirà quindi la selezione, le cui date saranno comunicate quanto prima. Le informazioni presenti nel bando vanno “corrette” con quanto su riportato.

La presentazione del corso è prevista all’interno del seminario “Innovazione e design: progettualità e principi di sostenibilità” che si terrà il giorno 13 dicembre 2012 alle ore 15.00 presso la sede della Provincia di Prato, Via Ricasoli 25.

Info
Per tutta la durata della campagna promozionale sono attivi i seguenti punti informativi con orario 9-13:

  • PIN – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze, piazza Ciardi 25, Prato. Referente: Ufficio Alta Formazione, tel. 0574/602547, mail alta.formazione@pin.unifi.it
  • Istituto Tullio Buzzi, via della Repubblica 9, Prato. Referente sig.ra Fortunata Maisano tel. 0574/58981, mail  it.buzzi@scuole.prato.it

Presso gli sportelli è possibile ricevere informazioni sul percorso, reperire modulistica e presentare le domande di iscrizioni.

Per consultare la modulistica clicca qui