Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Nel quadro dell’impegno assunto e della sensibilità dimostrata sul tema delle politiche giovanili, la Regione Toscana promuove il workshop “Investire nei giovani per l’Europa di domani: politiche per l’autonomia dei giovani e prospettive per il Fondo Sociale Europeo”, che si terrà il prossimo 22 gennaio 2013 negli spazi della sede della Regione Toscana a Bruxelles (Rond Point Schuman, 14).

Il workshop – al quale parteciperanno László Andor (leggi anche qui), Commissario UE per l’occupazione e gli affari sociali, Elisabeth Morin – Chartier, membro del Parlamento Europeo (Commissione occupazione e affari sociali), Mia de Vits, membro del Comitato delle Regioni, Nicolas Gibert-Morin, Capo Unità FSE Italia DG EMPL Commissione Europea, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e l’Assessore regionale alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini – sarà strutturato attraverso tre panel.

Il workshop
Verranno inizialmente presentate e discusse le strategie dell’Unione Europea e il ruolo delle regioni nella lotta alla disoccupazione giovanile.

A questo fine, saranno successivamente presentati esempi di buone pratiche regionali nel contesto di politiche e progetti specificatamente rivolte ai giovani, che mirino non solo alla lotta alla disoccupazione ma anche al più generale obiettivo dell’autonomia. In questo contesto Alessandro Compagnino (Dirigente area di coordinamento Formazione, Orientamento e lavoro, Regione Toscana) e Carlo Andorlini (Coordinatore del progetto Giovanisì – Regione Toscana) illustreranno l’impegno che la Regione sta portando avanti nei confronti dei giovani toscani nel quadro delle misure attivate dal progetto Giovanisì.

Infine, il focus verrà posto sul Fondo Sociale Europeo, strumento essenziale per l’implementazione e lo sviluppo di politiche efficaci sul territorio. In particolare verranno discussi i futuri programmi operativi del FSE e il ruolo che le politiche giovanili dovrebbero assumere nel quadro del prossimo ciclo di programmazione 2014-2020.

Ai lavori, oltre alla Regione Toscana, parteciperanno rappresentanti istituzionali di Finlandia, Galles e Baden Wuettemberg (Germania), oltre ad un’associazione giovanile della Spagna.

Programma

Info:
La partecipazione è gratuita. A causa dei posti limitati, si prega di registrarsi inviando una mail prima del 15 gennaio 2013 a workshopbruxelles@giovanisi.it con le seguenti informazioni: nome, organizzazione, indirizzo e-mail, numero di telefono.

Per qualsiasi informazione, si prega di contattare:
l’ufficio della Regione Toscana a Bruxelles – Tel. +32 (0)2 286 8565/ 8569 o l’ufficio Giovanisì a Firenze al Numero verde 800098719 (mail: workshopbruxelles@giovanisi.it)

Segui la diretta
Per chi  non potrà essere presente all’evento ci sarà l’opportunità di seguire i lavori in diretta streaming su giovanisi.it e commentare gli interventi su twitter con l’hashtag #ESFyouth. In sala, infatti, sarà proiettato il live twitting così da poter leggere in tempo reale le vostre impressioni ed opinioni.