Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Due componenti dell’Ufficio Giovanisì parteciperanno al campus residenziale a Merano dal 23 al 25 novembre 2012 

LiberaMente è un progetto pensato da e per giovani dai 16 ai 25 anni che vuole promuovere il principio dello youth-led development secondo il quale i giovani devono essere i reali promotori del cambiamento e dello sviluppo. Il progetto,  sostenuto dalla  Provincia di Bolzano e Giunto alla terza edizione, quest’anno si presenterà in una nuova veste: due campus, uno locale a Merano e uno europeo a Bruxelles.

La nuova edizione del progetto, infatti, è incentrata sul tema “Eurovision. Lancia la tua idea per l’Europa 2020!”. Previsti due campus residenziali uno locale a Merano ed uno europeo a Bruxelles caratterizzati da seminari, incontri e workshop basati su innovative metodologie di partecipazione che coinvolgeranno i ragazzi nell’affrontare tematiche attuali quali mondo del lavoro, lo sviluppo sostenibile e il ruolo delle nuove tecnologie. 60 i ragazzi che saranno selezionati per partecipare alla nuova edizione del progetto.

Di cosa si parla?
Quest’anno i ragazzi saranno chiamati a immaginare nuovi scenari possibili per l’Europa del 2020. Dentro questa cornice si toccheranno tanti temi attuali che da sempre sono l’anima di LiberaMente: il mondo del lavoro, lo sviluppo sostenibile e il ruolo delle nuove tecnologie.

Come si lavora?
I protagonisti sono i partecipanti! Al gruppo dei 60 partecipanti selezionati verranno proposti seminari e discussioni con esperti; seguirai workshop basati su innovative metodologie di partecipazione che permetteranno di confrontarsi e sviluppare idee; imparare nuovi modi per presentare visioni in maniera efficace, che saranno utili in tantissime altre occasioni.

Scarica la brochure di Liberamente 2012

Info e contatti:
Sito www.liberamente.bz.it
Facebook www.facebook.com/liberamentebz